Memorial Giorgio Cocchia, ha vinto il buon basket dei bambini

Si è disputato, sabato e domenica, il “9° Memorial Giorgio Cocchia”.
Quest’anno ad aggiudicarsi il Torneo Aquilotti è stata, per la prima volta, la MiniOlimpia Milano che ha avuto la meglio, dopo una finale sempre condotta nel punteggio, sulla Mens Sana 1871 Siena con il punteggio di 55 a 22.

La manifestazione organizzata dalla famiglia dell’ex presidente mensanino ha visto la presenza di 8 squadre con il coinvolgimento di circa 120 bambini.
Dopo la prima giornata dedicata alle partite dei 2 gironi con match molto combattuti dal risultato in alcuni casi incerto fino alla fine, la domenica si sono svolte le 4 finali con i seguenti risultati:
(finale 3°/4° posto) Virtus Bologna – Bees Pesaro (58 – 57)
(5°/6°) Sancat Firenze – Pro Loco Scafati (45 – 30)
(7°/8°) Costone Siena – Virtus Siena (38 – 14)

Il torneo si è poi concluso nel pomeriggio al palasport con la bellissima finale tra due squadre ben preparate che hanno fatto divertire il folto pubblico fino alla vittoria dei giovani milanesi. A seguire, durante l’intervallo la partita i A2 tra Mens Sana 1871 e Givova Scafati, si è svolta la premiazione delle due squadre finaliste, del miglior realizzatore (Tommaso Focci della Virtus Bologna) e del miglior giocatore del torneo (Enrico Damiani della Sancat Firenze).

All’interno dei palazzetti si è creato in questi 2 giorni un bellissimo clima di amicizia e sportività che ha prevalso sui reali risultati del torneo stesso. I bambini sono stati dunque gli unici veri protagonisti di ciò che ha rappresentato un omaggio all’amore per il basket, ricordando nel modo migliore un appassionato dei veri valori sportivi quale è sempre stato Giorgio Cocchia.

Tanti i complimenti ed i riscontri positivi che, anche quest’anno, sono stati tributati alla manifestazione; è quindi certo che i pensieri della famiglia Cocchia sono già proiettati alla prossima edizione di questo Memorial che è ormai diventato un appuntamento fisso a sostegno della crescita dei giovani cestisti.