Un torneo per un grande uomo di basket, Giorgio Cocchia

Domani e sabato al Pala Giannelli e al Pala Chigi il 9° torneo di minibasket “Memorial Giorgio Cocchia”, grande uomo di pallacanestro

Torna il torneo nazionale di minibasket “Memorial Giorgio Cocchia”. Domani e domenica 15 gennaio, i giovani atleti della categoria Aquilotti si sfideranno negli impianti sportivi della Mens Sana.

Il torneo, giunto alla sua nona edizione, è dedicato alla figura del commendator Giorgio Cocchia, appassionato dirigente sportivo e presidente della sezione Basket della S.S. Mens Sana 1871 alla fine degli anni ’70.

La sua passione e dedizione nei confronti dello sport ed in particolare della pallacanestro e della Mens Sana hanno caratterizzato tutta la sua vita e la sua scomparsa ha lasciato un grosso vuoto per quello che ha rappresentato e ha saputo dare a chi ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.

Forti anche del successo riscosso dalla precedenti edizione, la famiglia Cocchia ha voluto dare un segno di continuità a quello che oramai è diventato un appuntamento fisso e tradizionale a sostegno dello sport giovanile al quale Giorgio Cocchia ha sempre dedicato molto impegno e tempo libero. Il torneo, oltre che un incontro a livello sportivo, vuole essere anche un momento di aggregazione e amicizia tra i ragazzi.

Le squadre partecipanti sono: le 3 squadre senesi della S.S. Mens Sana 1871 Siena, del A.S. Costone e della A.S.D. Virtus Siena, la Bees Pesaro (vincitrice delle ultime due edizioni), la Virtus Bologna, la A.S. Basket Scafati, la Sancat Firenze e la MiniOlimpia 1936 Milano.

La formula prevede 2 gironi di 4 squadre con gli incontri che si effettueranno, al Pala Giannelli ed al Pala Chigi, domani a partire dalle 9.30 per concludersi nel tardo pomeriggio. La mattina di domenica 15 gennaio si svolgeranno al Pala Giannelli le finali dal 3° all’ 8° posto, mentre dalle 14.30 al Palaestra è prevista la finale per il 1° e 2° posto. Durante l’intervallo della partita di campionato tra Mens Sana 1871 e Basket Scafati, verrà effettuata la premiazione delle due squadre finaliste.