Cori e Cedric fanno felice la Robur

La Robur ottiene una vittoria fondamentale per continuare a credere nella lotta promozione. In campo è andato un Siena ampiamente rinnovato, un Siena tutto nuovo modificato dal mercato. Ed è quasi sorprendente l’amalgama che questi giocatori, molti dei quali si sono appena conosciuti, riescono a trovare sul terreno di gioco. La Robur vince pur non giocando una partita meravigliosa. E la Robur vince grazie alle reti segnate da due nuovi acquisti, Cori e Cedric.

Il Siena va in campo con una formazione ampiamente rinnovata: in attacco c’è Cori a far coppia con Mastronunzio. Il brasiliano Saba è a centrocampo insieme a Torelli e Minotti. Sulle due fasce agiscono Boron da un lato e Yamga dall’altro. In porta c’è Montipò, in difesa il trio formato da Paramatti, Portanova e Celiento.

La Robur inizia con le marce alte e beneficia immediatamente di un calcio di rigore. Al 2’ minuto il numero 4 della Lucchese, Espeche, atterra in area Mastronunzio. L’arbitro Perotti non indugia e assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Saba, alla prima gara in maglia bianconera. Ma la sua conclusione va a sbattere sul palo. E’ una grandissima occasione fallita dalla compagine bianconera. Saba prova a riscattarsi al 21’ minuto: il centrocampista brasiliano conclude da molto lontano ma il pallone finisce altissimo. Al 30’ colpo di testa di Celiento ed il pallone esce di poco. Il neo acquisto Cori fa tanto movimento e fa anche buonissime sponde per Mastronunzio. Al 39’ lo stesso Cori gira bene verso la porta avversaria il pallone arrivato su azione di calcio d’angolo, ma il portiere della Lucchese blocca.

La rete del Siena arriva al 55’ minuto: Celiento mette il pallone nel mezzo, Cori colpisce di testa ed il portiere della Lucchese, Di Masi, fa un papera clamorosa e non riesce a controllare la sfera che finisce in rete. E’ un gol comunque meritato per il Siena. La Lucchese prova a rispondere subito: ma Terrani fallisce una ghiotta opportunità e Montipò blocca la sua conclusione. La formazione rossonera trova però il pari con un bellissimo sinistro a giro di Ashong che trova l’angolino dove Montipò non riesce ad arrivare. Le sostituzioni cambiano il volto delle due squadre in campo. E il Siena al 77’ ha una grandissima occasione: La Vista su punizione finta il tiro e invece mette in mezzo per Yamga che posizionato sul dischetto del rigore non riesce a indirizzare bene il pallone, consentendo a Di Masi di bloccarlo. Il match sembra ormai avviato sul pareggio e invece Cedric si inventa la giocata che vale la partita: un suo sinistro trova l’angolo opposto. Al Rastrello è gioia, il Siena rimane quinto in classifica e rosicchia due punti all’Ancona.

 

Robur Siena – Lucchese 2-1

RETE: 10’ st Cori, 27’ st Ashong, 40’ st Cedric

ROBUR SIENA (3-5-2): Montipò; Celiento, Portanova, Paramatti; Yamga (43’ st Beye), Minotti, Saba (20’ st La Vista), Torelli, Boron; Mastronunzio (13’ st Cedric), Cori. All. Carboni.

LUCCHESE (3-5-2): Di Masi; Altobello, Espeche, Lorenzini (22’ st Palomeque); Calcagni (44’ st Pozzebon), Monacizzo, Botta, Terrani, Ashong; Marchesi (14’ st Sartore), Maritato. All. Lopez.

NOTE. Ammoniti: Espeche, Botta, Monacizzo e Cori per gioco scorretto.

 

Gennaro Groppa