Il CUS e l’Università per Stranieri di Siena ospitano una schermitrice argentina

La qualità della sezione scherma del CUS ESTRA-CONSUM.IT, ed in particolare delle fiorettiste che negli ultimi anni hanno ottenuto importanti risultati in campo internazionale under 20, ha di fatto creato un interesse verso la Società universitaria senese da parte di alcune fiorettiste straniere.

I bandi sportivi emessi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena hanno portato a Siena, nelle ultime due stagioni, alcune fiorettiste italiane di ottimo livello che hanno fatto crescere il gruppo delle schermitrici cussine senesi la cui punta di diamante, Alice Volpi, è attualmente inserita nella “dream team” azzurro.

Oltre alle tante atlete italiane che molto spesso durante la stagione vengono a farci visita in palestra per i normali allenamenti, nella scorsa stagione il CUS ospitò, per una settimana, una fra le più accreditate atlete under 20 francesi, Clarisse Luminet.

In questa stagione è stata la volta della schermitrice argentina Delfina Ibanez, fiorettista ventenne con buona esperienza internazionale, che ha condotto una settimana di allenamento a Siena in preparazione dei prossimi impegni del circuito iridato. Un sentito ringraziamento deve essere rivolto all’Università per Stranieri di Siena che ha permesso alla giovane sudamericana, iscritta all’Università di Buenos Aires, di alloggiare gratuitamente presso le strutture della Residenza universitaria di San Miniato, facendosi carico del relativo costo.