La Emma Villas Chiusi batte un colpo… e il Collemarino

EMMA VILLAS CHIUSI – NETOIP.COM COLLEMARINO = 3-0

(25-20, 25-19, 25-22)

Emma Villas Chiusi (muro)

CHIUSI: Urbani 14, Bittoni 12, Di Marco 10, Grassano 8, Santilli 6, Camardese 3, Pochini (L), Pasquini, Bregliozzi, Murri. N.E. – Bartolucci, Romani, Pellegrini (L2). All. Romano Giannini e Massimo Marchettini.

COLLEMARINO: Boncompagni D. 13, Catalani 11, Rossi 4, Bizzarri 3, Neri 3, Castellana 1, Marchetti (L), Boncompagni E. 1, Fabiani 1, Mariotti. N.E. – Colella. All. Claudio Capitani e Stefano Ballarini.

Arbitri: Nicola Badolato e Francesca Ferri.

EMMA VILLAS (b.s. 10, v. 5, muri 12, errori 12).

NETOIP.COM (b.s. 8, v. 2, muri 6, errori 11).

CHIUSI (SI) – Servivano i tre punti e questi sono arrivati per la Emma Villas Chiusi, il debutto casalingo di campionato registra la vittoria ma mostra soprattutto confortanti segnali di ripresa.

Grassano Michele

E’ dunque pronto riscatto per il neopromosso team biancoblu che dopo lo stop dell’esordio supera la Netoip.com Collemarino, anch’essa matricola della serie B2 maschile, con una prova di grande autorevolezza.

Primi tre punti per la squadra del vice presidente Francesco Politini, presentatasi ancora senza l’infortunato centrale Braga e priva anche dell’opposto Romani che è stato tenuto precauzionalmente a riposo.

L’inizio della gara è positivo per i padroni di casa che, sfruttando la buona vena a muro (sei punti in avvio), volano sul +6 al secondo time-out tecnico. Qui forse peccano di presunzione i biancoblu che hanno un attimo di incertezza (18-15). Serve una scossa e questa arriva con l’ingresso di Pasquini in seconda linea che mette ordine e propizia il vantaggio.

Partenza equilibrata nella seconda frazione con le due rivali che sono praticamente perfette (7-6), a far ritrovare incisività ai toscani è l’ottimo fondamentale di ricezione dove brillano Pochini e Grassano, in fase offensiva si mette in luce il giovane Urbani (che risulterà il miglior realizzatore del match), i suoi dalla banda perforano muro e difesa e permettono al Chiusi di distendersi e raddoppiare.

Nel terzo periodo non cala la concentrazione dei marchigiani che restano sempre attaccati alla partita grazie al pericoloso tandem Boncompagni-Catalani (15-12). La difesa dei chiusini funziona alla grande e stavolta a risultare decisivo è il gioco al centro con Santilli (83% di efficienza) e Di Marco che risultano imprendibili trascinando al trionfo.

Da sottolineare la presenza di tantissima gente al Pala-Coopersport di Poggio Gallina, partecipazione che ha gratificato la dirigenza del club e ripagata da una buona prestazione.

La partita è stata ripresa dalla troupe televisiva e sarà possibile rivederla lunedì alle ore 21,45 su Umbria Tv Gold (canale 210 del digitale terrestre); ma sarà possibile pure rivederla liberamente sul sito www.perugiachannel.it in modalità streaming.

Da oggi si comincia a pensare al prossimo impegno, è già prenotabile il proprio posto sul pullman dei tifosi per seguire la squadra in trasferta a Roma sabato 2 novembre.