La Mens Sana vince il derby con Pistoia (91-66)

Daniel Hackett (Mens Sana)

Grande vittoria per la Mens Sana che si aggiudica nettamente il derby toscano contro Pistoia al termine di una sfida nella quale la squadra biancoverde mette immediatamente le cose in chiaro fin dal primo quarto. I primi dieci minuti del derby toscano si chiudono sul 31-16 in favore dei padroni di casa che beneficiano di una partenza super di Daniel Hackett (12 punti per lui nel primo quarto), con un Tomas Ress che mette a segno due triple ed un Othello Hunter che si fa valere sotto le plance. Al 10’ il punteggio è sul 31-16 in favore di Siena.

E la Montepaschi continua a trovare canestri nel secondo quarto: Green segna due triple, Hackett continua a trovare punti mentre Pistoia trova i suoi terminali offensivi in Johnson e Wanamaker. Ress trova altri 5 punti personali, Cournooh un’entrata vincente e Hunter mette fine ad un’azione prolungata con il canestro del 51-28 al minuto numero 17. Hackett segna una tripla che lo fa arrivare già a quota 18 punti personali. Segna anche Ortner con un bel sottomano: è il 56-32. All’intervallo il punteggio è 56-34.

Gibson, Daniel e Johnson cercano di produrre il massimo sforzo ma Pistoia non si avvicina mai più che al -16. Siena controlla con Tomas Ress leader in questa fase della gara. Nella Mens Sana c’è anche un buon Taylor Rochestie che alterna qualche ingenuità in fase di possesso a canestri di pregevole fattura. Al 30’ Siena conduce 71-52 e ha praticamente già messo il match in frigo.

Nell’ultimo quarto Benjamin Ortner si porta a spasso JaJuan Johnson: dagli spalti piovono applausi per lui. Poi Hunter chiude con una doppia stoppata prima su Johnson e poi su Washington. Finisce 91-66.

Gennaro Groppa