Le Crete regine della Gran Fondo Strade Bianche

La bellezza del paesaggio senese è che estremamente variegato. Una delle zone più singolari è quella delle Crete Senesi: una campagna spoglia, quasi lunare. Tutto ciò che si muove sulla sua terra è allo scoperto, non protetto da vegetazione. E’ per questo che RCS Sport e RCS Active Team, in collaborazione col Comune di Siena e le associazioni del territorio, scelgono le Crete come scenario centrale del Gran Fondo Strade Bianche 2016, un percorso destinato agli appassionati di ciclismo. Domenica 6 marzo 2016 gli amanti dei pedali potranno ripercorrere parte dei tracciati che il giorno prima saranno teatro delle gare delle donne élite e dei pro. 122 km, 7 settori e 22,4 km di strade bianche per un itinerario che partirà dalla Fortezza Medicea di Siena e finirà in Piazza del Campo. Per chi volesse fare meno chilometri c’è il percorso Medio, che prevede 83,5 km, 6 settori e 19,1 km di sterri.

Durante la biciclettata i partecipanti passeranno da Murlo, Buonconvento, Monteroni d’Arbia e Monteaperti per poi ritornare verso Siena. Qui entreranno nel Centro storico, dove dovranno affrontare la difficile prova delle lastre e delle salite presenti nel territorio della Nobile Contrada dell’Oca.

L’assessore allo Sport del Comune di Siena, Leonardo Tafani, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto Strade Bianche: “Il Comune di Siena crede molto in questa manifestazione che contribuisce a valorizzare ulteriormente l’immagine del nostro territorio, tanto che, per l’edizione 2016, la competizione partirà dalla Fortezza Medicea e arriverà in Piazza del Campo, nel cuore pulsante della città. Sarà inserita, come lo scorso anno, tra le iniziative di Sport Siena Weekend, il cartellone di eventi sportivi che tra febbraio e marzo prossimi animerà Siena per oltre un mese”.

Il legame tra gli organizzatori e la provincia senese è testimoniato dalle parole di Andrea Trabuio, responsabile area Mass Events di RCS Sport: “Organizzare la Gran Fondo Strade Bianche a Siena è per noi un’opportunità importante. Il suo magnifico territorio si presta, sia per la bellezza dei luoghi che per i percorsi ad una manifestazione di questo livello. Sono certo che sarà un evento di portata internazionale e che tutto il week end sarà da gustare e da vivere sia come spettatori partecipi, sabato, che come protagonisti nella Gran Fondo di domenica”.