L’esperienza di Moss e Ress è nuovamente decisiva

Virtus Bologna-Mens Sana Siena

La Montepaschi batte la Saie3 Bologna, al termine di una gara sempre condotta, anche se la Virtus ha avuto, nonostante le tante difficoltà, il merito di provare a riaprire a più riprese una partita che per lunghi tratti sembrava essere in totale controllo dei Campioni d’Italia.

L’inizio è tutto a tinte biancoverdi, con la squadra di Luca Banchi che dopo nemmeno 5 minuti è già avanti di 12 lunghezze sul 6-18 che costringe Finelli al primo timeout. Non serve però ad interrompere la forza d’urto di Siena, che non concede niente difensivamente, mentre dall’altra parte cavalca un Janning da 10 punti nei primi 7 minuti. Il primo quarto si chiude 16-30, con la Virtus in difficoltà e Siena a dare a tratti anche spettacolo. Il trend sembra non cambiare neppure dopo i primi minuti di seconda frazione, almeno fino a quando non si mettono al lavoro i due “colored” di Finelli, ovvero Kenny Hasbrouk e Steven Smith, che si caricano la squadra sulle spalle e provano a riavvicinarla. Con il primo accenno di rimonta della Virtus entrano definitivamente in partita anche i 9000 della Unipol Arena, che provano a spingere la propria squadra, la quale risponde presente ed all’intervallo lungo si ritrova sotto di sole 5 lunghezze, dopo essere stata, pochi minuti prima, anche a -17.

Ad inizio ripresa la Saie3 dà la sensazione di voler davvero provare a cambiare l’andamento della partita. Il gioco da 3 punti di Gigli vale il -4 in apertura di secondo tempo, ma sostanzialmente è l’ultimo vero momento in cui la Virtus resta vicina alla Montepaschi, che prontamente si riporta a distanza di sicurezza e pur senza mai uccidere definitivamente il match controlla il finale senza particolari affanni, affidandosi all’esperienza di Tomas Ress e di David Moss, due dei cinque in doppia cifra insieme a Janning, Kangur e Brown. La Virtus invece è praticamente soltanto Steven Smith, che segna 28 punti con 5/8 da oltra l’arco, che serve però soltanto a rendere meno amara la sconfitta.

Finisce 66-77, per la Montepaschi: è la decima vittoria in campionato su 12 partite giocate.