Mens Sana, stop a Bologna

Virtus Bologna-Mens Sana

La Mens Sana non ce la fa a Bologna contro un Poeta ispiratissimo e contro un Sanikidze in grandissimo spolvero. Finisce 75-71 per i padroni di casa.

CANADIAN SOLAR BOLOGNA-MONTEPASCHI SIENA 75-71 (20-15; 34-35; 57-48)

CANADIAN SOLAR BOLOGNA: Koponen 12, Vitali L. 9, Poeta 13, Gigli 13, Sanikidze 10, Gailius 4, Canelo ne, Quaglia ne, Lang 8,  Werner ne, Vitali M. ne, Douglas Roberts 6. All. Finelli

MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 5, Zisis 5, Andersen 23, Rakocevic 19, Carraretto ne, Thornton, Ress, Michelori 2, Lechthaler ne, Stonerook 2, Aradori 5, Moss 10. All. Pianigiani

La Montepaschi esce sconfitta dalla trasferta di Bologna, superata dalla Canadian Solar con il punteggio di 75-71. Sotto di 14 lunghezze nella prima metà dell’ultima frazione, i biancoverdi hanno recuperato terreno ma non sono  riusciti a completare l’impresa e battere Bologna, che resta imbattuta tra le mura della Futurshow Station.

Ritmi altissimi fin dalle prime battute con l’alley oop messo a segno da Gigli che apre le marcature della partita. La Montepaschi risponde con Moss e Mc Calebb che portano avanti Siena. Poeta pareggia i conti e Douglas-Roberts segna per il 6-4 dopo 4’ dalla palla a due. Rakocevic trova la parità, poi la Virtus si porta a +4 quando mancano 4’ alla fine del primo quarto di gioco (12-8). Il serbo da sotto avvicina di nuovo Siena, ma Douglas-Roberts trova altri due punti. La tripla di Moss vale il -1 a 1’ dal termine dell’incontro (16-15), ma la Canadian Solar allunga di nuovo in chiusura del primo periodo (20-15).

Aradori e Zisis segnano per il nuovo -1, ma i padroni di casa tornano a +5 (24-19). La Montepaschi cerca si recuperare terreno (Aradori segna la tripla del -2), ma la Canadian Solar tiene il vantaggio e a metà quarto guida 28-24. Andersen avvicina ancora i suoi, ma a 3′ è sempre la Virtus a condurre i giochi. Poi l’australiano trova il pareggio con una tripla centrale (30-30 a 2’). Rakocevic riporta davanti la Montepaschi, ma Gailius pareggia. L’equilibrio dura fino all’intervallo, quando la tripla di Andersen manda le squadre negli spogliatoi sul 34-35.

La Virtus torna avanti in avvio della terza frazione. Siena replica e le due squadre si alternano alla testa dell’incontro, fino al miniallungo dei padroni di casa che tornano a +4 (49-45 a metà periodo). Le Vu Nere difendono forte e controllano il vantaggio, con la Montepaschi che non trova il canestro. La terza frazione si chiude sul +9 per la Canadian Solar (57-48).

Capitan Stonerook riavvicina i suoi, ma la tripla di Koponen consolida il vantaggio bolognese che dopo 2’ dalla rimessa a centro campo è a +14 (64-50). Moss mette la tripla dall’angolo ed Andersen prima da tre e poi da sotto riportano lo svantaggio ad una cifra singola (64-58 dopo 4’). Koponen chiude il break senese con una tripla, ma la risposta di Mc Calebb arriva dal fondo. Il finlandese ritrova il + 9 dalla lunetta, ma Andersen mette due punti piazzati (69-62 a 4’). La Montepaschi cerca di recuperare terreno (a 1’40”  è a -4, 70-66). La Canadian Solar consolida il vantaggio dalla lunetta. Siena ci prova fino alla fine, ma la vittoria va ai padroni di casa per 75-71.