Poggibonsi pareggia in casa contro l’Arzanese

Poggibonsi – Arzanese

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B.
32^giornata: Poggibonsi vs Arzanese 1-1

POGGIBONSI: Menegatti, Panariello, Paparusso, Passiglia, Dierna, Salvatori, Miniati, Scicchitano (8′ st Giunchi), Pera, Settembrini (36′ st Tafi), Ilari (43′ Scardina).
A disposizione: Vernazza, Bronchi, Roveredo, Cicali.
Allenatore: Fabio Fraschetti

ARZANESE:
Aprea, Nocerino, Funari, Tarascio, Caso, Riccio, Elia (20′ st Improta), Maschio, Fragiello (39′ Figliolia), Sandomenico (41′ st Roghi), Castellano.
A disp: Firoy, Tommasini, Gori, Mascolo.
Allenatore: Giovanni Ferraro

Arbitro: Sig. Valerio Marini della sezione di Roma1.
Assistenti: Ceravolo di Catanzaro e Cappello di Busto Arsizio. 

Goal: 47′ pt Sandomenico (A), 2′ st Pera (P) su rigore.

Ammoniti: Nocerino (A), Passiglia (P)

Espulsi: nessuno.

Note: spettatori 450 ca. Angoli 5-4, offside 2-8. Recupero 3′ e 4′.

 

 

Campionato Lega Pro Seconda Divisione Girone B
32^ giornata: Poggibonsi vs Arzanese 1-1

La cronaca del match.
Terzo pareggio consecutivo per i Leoni che nella gara di oggi pomeriggio contro l’Arzanese impattano per 1-1 dopo i novanta minuti di gioco.
Mister Fraschetti si affida allo schieramento che domenica scorsa ha bloccato all’Arechi la Salernitana e propone Pera unica punta con a supporto Ilari e Miniati e Settembrini a supporto. L’Arzanese di Mister Ferraro risponde con una difesa a quattro e con la coppia offensiva formata da Fragiello e Sandomenico.
Nella prima frazione di gara i ritmi di gioco rimangono abbastanza bassi ma sono i Leoni ad andare per primi vicini al vantaggio con un cross da tagliato dalla destra di capitan Pera che Ilari spizza di testa non inquadrando però lo specchio della porta difesa da Aprea. L’Arzanese risponde con lunghi lanci all’indirizzo di Sandomenico che al minuto 32′ si accentra dalla sinistra e conclude a rete ma il suo tiro viene smorzato dalla difesa giallorossa e Menegatti para senza affanni. I due tecnici sono però costretti ad effettuare le prime sostituzioni intorno al 40′ quando sia Ilari che Fragiello lasciano il campo per infortunio. Al loro posto Scardina tra le fila dei Leoni e Figliolia per i campani. Al 42′ l’Arzanese va vicinissima al vantaggio: lancio di Maschio per Sandomenico che si accentra, entra in area e lascia partire un destro che si stampa sul palo della porta giallorossa, sulla ribattuta arriva Elia che conclude alto. Passano due minuti ed il Poggibonsi reclama il penalty per una vistosa trattenuta in area ai danni di Scardina. Al secondo minuto di recupero gli ospiti passano: è ancora Sandomenico ad agire sulla sinistra ed approfittando di una veloce ripartenza, il numero dieci ospite si presenta a tu per tu con Menegatti che respinge la prima conclusione del giocatore dell’Arzanese ma nulla può sul secondo tiro che si insacca all’angolino sinistro. Il primo tempo si conclude con l’Arzanese avanti per 0-1.
Nella ripresa i Leoni entrano in campo cercando di dare maggiore intensità alla manovra e su una spizzata di Scardina, Pera recupera palla a Nocerino che una volta in area viene a contatto con il capitano giallorosso: per il Sig. Marini è rigore e Pera ristabilisce la parità (2′ st) realizzando la sua diciassettesima rete personale. Dopo una manciata di minuti è tempestivo Aprea ad anticipare in uscita Settembrini ben servito da Pera. Ma gli ospiti non stanno a guardare e serve uno strepitoso Menegatti ad evitare il vantaggio ospite con l’estremo difensore dei Leoni che ipnotizza Sandomenico che si era presentato a tu per tu con il portiere giallorosso dopo una bella azione personale. L’Arzanese crede nel colpaccio e si fa pericolosa con Riccio sugli sviluppi di un calcio da fermo ma la conclusione del difensore campano non trova lo specchio della porta. I Leoni faticano ad imbastire trame pericolose per la retroguardia ospite anche se c’è da segnalare un gran colpo di testa di Scardina che in torsione su cross di Paparusso dalla sinistra sfiora la traversa (33′ st). Al 90′ l’occasione per vincere la gara è però di marca giallorossa: Pera se ne va sulla destra e mette in mezzo sul secondo palo per l’accorrente Miniati ma la deviazione del centrocampista dei Leoni si perde sul fondo. All’ultimo minuto di gara ci prova Panariello sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il risultato non cambia: al Lotti Poggibonsi ed Arzanese pareggiano per 1-1.

Le voci dagli spogliatoi.
Mister Fabio Fraschetti (Allenatore Us Poggibonsi): “La squadra sta offrendo in casa delle prestazioni non certo buone rispetto a quanto eravamo abituati a fare nelle gare casalinghe nel girone di andata. Nelle ultime partite stiamo migliorando poco, oggi abbiamo fatto una brutta gara ed abbiamo avuto anche la concreta possibilità di perdere l’incontro. Dobbiamo lavorare sui nostri limiti e cercare nuove soluzioni soprattutto quando giochiamo in casa perchè ad oggi facciamo fatica ad essere pericolosi. I ragazzi hanno cercato in tutti i modi di portare a casa la vittoria ma in questo momento è dura per tutti ottenere i tre punti in un campionato dove la quasi totalità delle squadre lotta per un obiettivo, playoff o salvezza che sia”.

Mister Giovanni Ferraro (Allenatore Us Arzanese): “Un pareggio che ci sta stretto se penso, oltre alla rete, al palo colpito da Sandomenico e ad altre buone occasioni avute. Abbiamo fatto una buona gara e forse meritavamo la vittoria contro un Poggibonsi che ho visto in difficoltà”.
 
Aniello Panariello (Difensore Us Poggibonsi): “Noi in difficoltà? Penso sia solo un discorso a livello di risultati anche perchè a fine campionato le gare sono tutte molto dure indipendentemente dall’avversario che andiamo ad incontrare. Certo è che dobbiamo essere più bravi a cercare la via del goal. Domenica andiamo a L’Aquila ed a livello di classifica può ancora succedere di tutto”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “La nostra prestazione di oggi è stata incolore e di conseguenza abbiamo reso grande l’Arzanese. Dopo il pareggio pensavo ci fossero tutte le condizioni per fare bene ma ho visto la squadra stanca contro un avversario tosto e brillante. Probabilmente giochiamo meglio quando veniamo attaccati mentre quando siamo noi a dover impostare andiamo in difficoltà. Purtroppo stiamo mancando in brillantezza e siamo un pò in caduta a livello di gioco e tonicità”.