Sfuma il sogno della Robur in Coppa Italia: perde 2-1 a Firenze

Robur

Robur

Fiorentina-Siena 2-1

Siena (3-4-2-1): 12 Farelli; 32 Matheu, 29 Giacomazzi, 5 Dellafiore; 6 Angelo, 30 Pulzetti, 26 Valiani, 11 Feddal; 20 Rosina, 7 Giannetti; 9 Paolucci. All: Beretta.

Fiorentina (4-3-2-1): 1 Neto; 4 Roncaglia, 2 G.Rodriguez, 5 Compper, 23 Pasqual; 14 M.Fernandez, 10 Aquilani, 20 B.Valero; 11 Cuadrado, 17 Joaquin; 72 Ilicic. All: Montella.

NOTE. Ammoniti: Cuadrado, Giacomazzi, Ilicic, Roncaglia, Pulzetti.

Arbitro: Giacomelli

CRONACA Partita che parte subito a grandi ritmi, ottima la pressione viola che penetra con Ilicic, atterrato in aria l’arbitro non ravvisa il contatto con il difensore senese. Siena che non disdegna il buon gioco, Rosina e Valiani cercano di farsi vedere. Al 13′ Borja Valero ispira Joaquin, tocco di esterno a liberare e cross dal fondo dello spagnolo, nessun accorrente però nel messo. Poco prima del 20′ la Fiorentina passa, rimessa corta del portiere e possesso mal gestito dal Siena, Ilicic approfitta dello scivolone di Dellafiore e sigla il vantaggio viola battendo Farelli. Fiorentina che potrebbe raddoppiare su azione insistita di calcio d’angolo, Aquilani ha il tempo di stoppare e tirare la sua conclusione è però murata sul più bello. Il Siena si scuote al 35′, Giannetti dalla distanza prova un esterno a prendere controtempo Neto, la palla finisce di pochissimo fuori. Al 43′ bella azione corale viola con Ilicic che serve al centro Joaquin che scaglia un bel destro che esce di poco a lato. Il primo tempo finisce di lì a poco.

Durante l’intervallo Rebic viene colto dalle telecamere nel fare uno scherzo sardonico a Savic, il montenegrino non si lascia però ingannare.  Ad inizio secondo tempo subito un contatto dubbio in area, Mati atterrato in area il contatto sembra esserci ma l’arbitro non ravvisa il fallo. Primo cambio nei viola, dentro Pizarro per Borja Valero, per lo spagnolo solita partita di qualità. Al 59′ il Siena pareggia, punizione dalla trequarti di Rosina, palla tagliata e Giacomazzi che incrocia di testa sul palo lontano battendo Neto. Dieci minuti più tardi è il momento di Vargas, dentro per capitan Pasqual. Per il Siena invece dentro Plasmati, vecchia conoscenza della Serie A, fuori Giannetti. Al 76′ la Fiorentina si riporta in vantaggio, stacco perentorio di Commper su calcio d’angolo, primo gol per il tedescone di coppe. Non appena si riprende il gioco subito altra occasionissima per la viola, su contro cross di Vargas arriva al tiro Pizarro che coglie il palo alla sinistra di Farelli. Fiorentina che sembra rinvigorita, bella azione sulla destra che porta al tiro Joaquin, spettacolare il palo colto. Al 91′ super Neto! Rosina compie una grande penetrazione, ai 25 metri prova il sinistro ma il portiere viola è impeccabile. Partita che termina con la Fiorentina in avanti, ottimo Siena, in partita alla grande nonostante il blocco della serie cadetta.

LA CHIAVE I valori in campo, il Siena in tal senso è da premiare e elogiare, grande risultato per la squadra di Beretta, tenere testa alla Fiorentina sebbene senza punte non è cosa da tutti. Bella partita sia di Valiani, Giacomazzi, autore del gol, e di Rosina, vera anima dei bianconeri. Nella Fiorentina buono il secondo tempo dopo il secondo gol, Ilicic, sebbene la marcatura, non ha entusiasmato, ottimo invece l’impatto di Pizarro, la buona prestazione di Joaquin e la solidità di Commper in difesa.

(da www.maidirecalcio.com)