L’Emma Villas vince e consolida il primato

L’Emma Villas vince contro una battagliera Potenza Picena, pur sbandando per una pericolosa mezz’ora. Tofoli può dirsi contento dei suoi, soprattutto per il ritorno di Noda Blanco e per i 30 punti di Padura Diaz, ottenuti con un sorprendente 62% in attacco.

L’Emma Villas Siena ritorna al Palaestra da capolista, dopo la grande vittoria per 3 a 0 del derby toscano nel campo di Santa Croce. La squadra del presidente Bisogno non ha ancora lasciato alcun set per strada, dominando tecnicamente ogni avversario che le si è palesato di fronte.

Ad affrontare Fabroni e compagni, oggi, c’è la Goldenplast Potenza Picena, che con 6 punti in classifica veleggia a metà classifica. Gli ospiti, accompagnati da 6 tifosi e 2 rumorosissimi megafoni, sono reduci dalla vittoria contro Tuscania, terza della classe. Visentin e Argenta, rispettivamente alzatore e opposto top scorer della squadra, rappresentano le minacce peggiori per l’imbattibilità senese.

Tofoli, seguendo il mantra ‘squadra che vince non si cambia’ del compianto Vujadin Boskov, manda in campo i soliti 7, con Fabroni e Padura Diaz in diagonale alzatore-opposto, Russomanno e Vedovotto da posto 4, Spadavecchia e Patriarca al centro e Cesarini libero.

Di Pinto si affida a Visentin e Argenta, Zonca e Bellini di banda, i giovanissimi Biglino e Codarin come centrali e Casulli libero.

Il primo set è un assolo della squadra di casa, con un magistrale Fabroni che rende facile la vita dei suoi schiacciatori. Gli ospiti, a causa di una ricezione più che deficitaria, accusano un forte e decisivo ritardo già dai primi punti, e non riescono a contrastare i giocatori di Tofoli, che vincono il parziale per 25-17.

Al rientro in campo gli equilibri non sembrano essere cambiati, con i senesi che sprintano per l’8-3 iniziale. Un Russomanno insolitamente falloso in ricezione, però, rinvigorisce i ragazzi di Potenza Picena che combattono con tutte le armi a loro disposizione e un Argenta da 11 punti nel set. Le squadre arrivano fino ai vantaggi, dove Padura Diaz si erge a protagonista di ogni azione offensiva degli uomini di Tofoli, e proprio con un suo errore si chiude il set a favore di Potenza Picena per 29-27.

Nl terzo set è Noda Blanco la novità, che sostituisce Russomanno in evidente difficoltà. Tornano i problemi in ricezione per Potenza Picena e l’Emma Villas sembra avere il controllo del parziale, fino ad un rassicurante vantaggio sul 23-17. La strabiliante serie di battute di Cristofaletti, subentrato a Zonca, cancella tutti gli automatismi di Cesarini e compagni, che subiscono passivamente il ritorno degli avversari fino al 23-22. Passato il momento negativo Fabroni ritrova Padura Diaz e il set si chiude per 25-23 in favore dei senesi.

Il quarto parziale è semplice formalità per l’Emma Villas, che chiude ogni possibilità di rimonta degli ospiti dominando in ogni fondamentale. 25-13 per Siena e primato consolidato.

 

Risultato finale: Emma Villas Siena b. GoldenPlast Potenza Picena 3-1  25-17, 27-29, 25-23, 25-13.

Emma Villas Siena: Fabroni 3, Noda Blanco 12, Vedovotto 13, Gradi, Padura Diaz 30, Patriarca 6, Russomanno 4, Cannistrà, Spadavecchia 6, Cesarini(L). Dalla panchina: Cannistrà,Noda Blanco 12, Gradi, Menicali. Ne: Di Tommaso, Battista(L). ALL. Tofoli

GoldenPlast Potenza Picena: Casulli (L), Codarin 11, Zonca 4, Bellini 9, Visentin 2, Argenta 21, Biglino 7. Dalla panchina: Colarusso, Bucciarelli, Cristofaletti 1, Lazzaretto 1. Ne: Marcovecchio. ALL. Di Pinto

 

Giovanni Marchi