Mercato dell’auto online a Firenze: cosa è successo nel 2016

Mercato dell’auto online a Firenze: cosa è successo nel 2016

Il report di AutoScout24 nel capoluogo toscano

Ancora sulle prime pagine dei giornali per le lezioni di stile e le sfilate del Pitti Uomo, Firenze è stata anche oggetto del tradizionale report di Autoscout24.it  – un’utile analisi che mette in evidenza le abitudini degli acquirenti online di auto nuove e usate dell’anno passato grazie allo studio degli interessi e delle visualizzazioni che coinvolgono gli utenti dell’importante motore di ricerca.

Il report si è concentrato sul periodo da novembre 2015 a novembre 2016 e fornisce un confronto tra le visualizzazioni di annunci e l’effettiva disponibilità di vetture in vendita sul territorio, collegando poi i dati ottenuti con gli standard medi nazionali.

Si tratta di un notevole spaccato sulle abitudini e le esigenze degli abitanti del capoluogo toscano – un viaggio in macchina tra visualizzazioni, progetti e necessità di avere una vettura adatta alla propria vita.

Figura 1 Il report di Autoscout24 ha messo in luce interessanti dati sulle abitudini dei Fiorentini

A Firenze piace la Mercedes-Benz ma sono le Fiat le più presenti sul territorio

Linee classiche ed eleganza, un occhio sempre puntato ai trend contemporanei: non si tratta della nuova collezione di uno stilista, ma dei gusti dei Fiorentini nel 2016 in fatto di auto. Il podio è dominato infatti da Mercedes-Benz con il 9,1% di visualizzazioni, seguita da distanza BMW con l’8,3% delle visualizzazioni totalizzate e Audi con il 7,7%.

Ma come nel resto d’Italia, è la nostrana Fiat ad essere la più presente a Firenze con il 14,1% degli annunci che mettono in vendita una vettura della casa torinese – che rientra comunque anche nella top five dei gusti dei fiorentini che la premiano con il 7,2% delle preferenze a pari merito con Volkswagen. Dati che la dicono lunga sull’espressione interna delle esigenze di una città unica nel suo stile che si discosta molto dagli standard nazionali, i quali premiano invece la BMW con un valore medio di 11,1% delle visualizzazioni totale.

 

Il modello più desiderato è l’intramontabile BMW Serie 3, grande presenza delle Audi

 

Il modello più desiderato è l’intramontabile BMW Serie 3, grande presenza delle Audi

Anche Firenze non ha saputo resistere al fascino della BMW Serie 3, che anche nella patria del Rinascimento Italiano ha stregato animi e soprattutto dita, che ne hanno digitato il nome per un totale del 3,2% di visualizzazioni su oltre 2.500 vetture disponibili.

Anche il fascino di Audi lascia il segno con ben due posizioni occupate rispettivamente dalle A4 e le A3 con l’1,7% e l’1,6%. E poi c’è lei, l’intramontabile Fiat Panda che sorpassa con classe anche le vetture della Mercedes-Benz e si aggiudica una dignitosa quinta posizione con l’1,6% delle visualizzazioni degli utenti.

Per quanto riguarda le offerte, c’è un’unica grande vincitrice: la city car per eccellenza, la Smart Fortwo che grazie al 3,2% degli annunci postati a livello locale è sempre una grande, piccola macchina per girare in ogni città.

A Firenze si risparmia: qui i costi per le auto sono più bassi

La bella Firenze si è rivelata essere insieme a Bari e a Genova il mercato auto con i prezzi più bassi: se si prendono infatti in considerazione i modelli più visualizzati a livello locale si troveranno delle variazioni percentuali nettamente a favore dell’acquirente.

Parlando più specificatamente della top five delle vetture più desiderate a Firenze, il prezzo medio è sempre al di sotto degli standard nazionali – il caso più lampante è quello dell’Audi A4 che è possibile acquistare con un risparmio del 28,1% rispetto alle proposte di acquisto del resto d’Italia.

E la tanto ricercata BMW Serie 3? Si risparmia anche qua con il 20,6% in meno sulla media dei costi nazionali.

A Firenze si va in concessionaria

Come nel resto di Italia, anche i Fiorentini preferiscono affidarsi ai rivenditori: il 63% delle visualizzazioni di annunci per auto coinvolge i post di concessionarie. Sarà forse per la maggiore assistenza di cui si può godere acquistando la macchina da un rivenditore o per la diffidenza verso un privato sconosciuto a cui pagare cifre che di certo non sono spiccioli per un’auto che non deve rivelarsi una fregatura, ma gli Italiani – fiorentini inclusi – preferiscono comprare la macchina in strutture concessionarie.

Unica eccezione nel panorama nazionale sono le sicule Palermo e Catania, dove la diffidenza sembra non prendere piede e si continua a fare affari tra privati.

Fiorentini a caccia dell’affare: si cerca il prezzo più basso

Al contrario di quanto accade in altre metropoli Italiane, come ad esempio Milano dove gli abitanti sono alla ricerca di auto della fascia alta, i fiorentini non hanno un’elevata propensione di spesa o forse non amano sognare ad occhi aperti davanti allo schermo di un computer e visualizzano auto dal prezzo nettamente più basso.

Il report di Autoscout24 la prima posizione nella classifica delle visualizzazioni per fascia di spesa è la categoria delle auto con il costo tra i 5.001 e gli 8.000 euro con il 14,3% – dato che si allinea con i risultati nazionali che vedono le vetture da 5.001 euro in seconda posizione con il 13,4% delle visualizzazioni. Il podio italiano è puramente all’insegna del risparmio con la fascia economica più visualizzata che va da 0 a 3.000 euro con il 13,8% delle visualizzazioni