CiocoSi: quando il cioccolato incontra Siena

Si è inaugurata la quinta edizione di CiocoSi la grande festa del cioccolato artigianale in programma in Piazza del Campo fino al 20 marzo, alla presenza del sindaco Bruno Valentini, dell’assessore al turismo Sonia Pallai e del vicesindaco Fulvio Mancuso. Da oggi CiocoSì è entrata nel vivo con la mostra mercato del cioccolato e con tanti eventi in programma.

#ingiroconSienaNews ha fatto un giro per poter raccontare ai lettori un’esperienza tutta da gustare (noi abbiamo già assaggiato, con grande entusiasmo). A cominciare dallo chef patissieur Marco Spadafora e dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone – andate a trovarli, sarà un viaggio goloso senza sensi di colpa! L’arte non può darci sensi di colpa, no?

Dal nord Italia di Verona e Alessandria fino a Modica in Sicilia, l’ingrediente principe della pasticceria quale è il cioccolato, trova espressione a Piazza del Campo in un allegro mercato pullulante di curiosi, turisti e golosi di tutto il mondo. Il ghiotto fluido prende forma, da quella delle classiche uova di Pasqua fino ad assumere quella di animali o oggetti. Si sposa con gli ingredienti più vivaci, dal peperoncino rosso piccante al pistacchio verde di Bronte, dal candido bianco cocco agli splendenti canditi in giallo e arancione. Si colora per trasformarsi in macaron, si mescola con la mandorla, diventa salame, si appiattisce come pane carasau, si cola su succose fragole con panna, si spalma in cremose confetture. Insomma, questi giorni vedranno Siena ribattezzata come la capitale della ghiottoneria.

12498746_10209100852142285_1625470089_n

12476375_10209100851742275_1690404121_n

Tra i personaggi interessanti della fiera abbiamo fatto la conoscenza di Marco Segoloni e dei prodotti dell’ azienda BeWell che ha la sede in provincia di Perugia. Ci ha piacevolmente colpiti l’insegna che recita appunto in inglese “Stammi bene”. Infatti il senso del lavoro di Marco è proprio quello di dar vita ad un prodotto sano, della migliore qualità e che sia veramente per tutti, anche per chi ha disturbi alimentari e soffre di celiachia. Tutti i prodotti dell’azienda BeWell sono senza glutine, dalla materia prima fino ad ogni singolo ingrediente che rischia di esserne anche solo contaminato. Abbiamo avuto il piacere di assaggiare il famoso “leggendario“, un cioccolatino dalla storia particolare… andate a farvela raccontare anche voi!

12674200_10209111200362169_4206931_n

I prossimi appuntamenti oggi: alle 18 quello con la Scuola di Cucina di Lella – Corsi di Arte Culinaria.

Oggi e domani dalle 17 alle 20 torna l’appuntamento con Choco Scacchi, il torneo di scacchi con premi in cioccolato a cura dell’Associazione Mens Sana Scacchi. Sempre oggi, dalle 18 alle 19.30 ci sarà Urban Choco Run & Walk, l’evento a cura de Il Maratoneta Sport con ritrovo alle 18 in via Camollia 201 (Per info e prenotazioni: 057744277 FB: Siena il maratoneta sport e siena urban running). Nel frattempo ChocoMoments sta preparando una sorpresa che stupirà tutti i presenti: una creazione da guinness dei primati, una tavoletta di oltre 30 metri.

CiocoSi 2016 è un evento promosso dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo nell’ambito di Siena Sport Week-End e organizzato da ChocoMoments e Acai con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Cna, Coldiretti e la partecipazione di Anag (Assaggiatori Grappa e Acquaviti), OblivionTango, Associazione Mens Sana Scacchi, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di Cucina di Lella – Corsi di Arte Culinaria, Aibes, Il Maratoneta Sport, Birreria La Diana, Siena C-Way.

 

Tilde Randazzo