Colle – Fontanello di acqua pubblica a Le Grazie: inaugurazione sabato 8 dicembre

immagine di repertorio

Taglio del nastro in Via Spada, a Le Grazie, per un nuovo fontanello di acqua pubblica e per un’area attrezzata – con una struttura coperta e alcune panchine – realizzata con il contributo degli amici e dei familiari di Luca Pettorali, cittadino colligiano scomparso prematuramente. Il doppio appuntamento è in programma sabato 8 dicembre alle ore 10.30, alla presenza del sindaco, Paolo Brogioni, dell’assessore all’ambiente, Claudio Niccolini e di familiari e amici di Luca Pettorali.

Il fontanello pubblico è stato progettato e realizzato dall’amministrazione comunale colligiana insieme al gestore della rete idrica Acquedotto del Fiora Spa ed è il secondo dopo quello aperto nel giugno 2011 in Piazza Spartaco Lavagnini, in Campolungo. Il distributore fornirà gratuitamente, come l’altro già funzionante, acqua controllata e filtrata attraverso due erogatori, uno per l’acqua naturale e uno per quella gasata. Grazie alla collaborazione e alla donazione di un imprenditore colligiano, dal settembre 2011 sono stati collocati anche un fontanello nello spazio mensa della scuola primaria “Antonio Salvetti” e uno al liceo “Alessandro Volta”. Entrambe le strutture possono essere utilizzate solo dagli utenti delle due scuole.

Le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per favorire un consumo responsabile di acqua pubblica e ridurre la produzione di rifiuti, a partire dalle bottiglie di plastica, hanno registrato, fin dall’inizio, forte interesse e numeri molto positivi per la tutela ambientale. L’impegno del Comune colligiano per sensibilizzare i cittadini, a partire dalle scuole, su queste tematiche conta anche su altre azioni, quali il concorso ‘Punti Rifiuti’ rivolto alle scuole; la raccolta differenziata “porta a porta” e i numerosi servizi e opportunità di conferimento che offrono la stazione ecologica comunale in Strada delle Lellere e l’isola ecologica nei pressi del supermercato Unicoop.