Culturidea: un gruppo che punta a promuovere le attività socio-culturali di Colle di Val d’Elsa e la sua rivitalizzazione

Colle val d'Elsa

Nasce a Colle di Val d’Elsa un gruppo di opinione orientato alla promozione delle attività socio-culturali della città. Il suo nome è “Culturidea” e si basa sulla forza di chi crede che la cultura e la socialità siano alla base di qualsiasi evoluzione umana. La rivitalizzazione della città di Colle Val d’Elsa è l’obiettivo di questo gruppo, che, nei giorni scorsi, ha incontrato la giunta comunale con la consapevolezza politica che lo stimolo debba essere ricercato soprattutto nell’attivismo della società civile, senza alcun fine terzo se non quello di far vivere il proprio paese, permettendo all’arte, alla musica e allo spettacolo di rappresentarlo nel modo migliore.

Senza contravvenire alla normativa statale e regionale in tema di inquinamento acustico e nel rispetto di tutti, l’impegno del gruppo consiste nel fare una sintesi di tutta l’operosità messa in campo da attività commerciali, associazioni e cittadini con l’obiettivo di far sì che questi ultimi non siano soltanto partecipanti passivi alle attività organizzate dall’amministrazione, ma siano gli stessi promotori degli eventi ai quali, poi, parteciperanno. Questa è l’idea di cittadinanza attiva di Culturidea.

Il gruppo, pur vantando già dalla nascita una notevole partecipazione di attività commerciali e singoli cittadini, ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza, in nome di quella “Partecipazione” oggi espressione più alta di senso civico e unico antidoto all’insicurezza e al degrado cittadino.

Per informazioni sulle attività di Culturidea e per aderire al gruppo, è possibile saperne di più scrivendo all’indirizzo culturidea01@gmail.com