Ex scalo merci, prende forma il futuro Parco Urbano

Proseguono i lavori per la realizzazione del Parco Urbano di Poggibonsi nell´area dell´ex scalo merci dopo il completamento della complessa opera di bonifica. “Si tratta – dice l´assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – di un´opera importante, uno degli interventi più significativi in corso in città che interessa un´area che attualmente è in disuso che sarà completamente riqualificata con verde, spazi per la sosta, camminamenti“.

Allo stato attuale è in fase di completamento la realizzazione di una fila di parcheggi che delimita via Montecitorio ed è stato realizzato il percorso pedonale che collegherà via Quadrata (nei pressi di via Vallepiatta) al Parco Urbano. Inoltre è iniziata la realizzazione della piazza che sorgerà alla fine di Via Montecitorio mentre sono già completate la strada e il riconfinamento con piccole opere e verde attorno al dopolavoro ferroviario fino all’imbocco con via Verdi.

Il Parco Urbano – dice Signorini – cambierà profondamente il volto della città, rappresentando un ampliamento del centro storico e modificando il sistema degli attracchi e degli accessi al centro stesso e quindi a tutta la città. Vi saranno più spazi per la sosta proprio a ridosso del centro e questo influirà su tutta la viabilità cittadina che beneficerà anche di altri interventi significativi già previsti e in corso come il rifacimento di via Carducci e la realizzazione del nuovo svincolo di Maltraverso. Una volta completato il Parco – chiude l´assessore – sarà comunque possibile fare ulteriori valutazioni su eventuali modifiche viarie”.

Il Parco Urbano

Il parco urbano nascerà su un´area di circa un ettaro e mezzo a disposizione del Comune in seguito al Protocollo d´intesa con Ferrovie legato alla realizzazione dei sottopassi nell’ambito del raddoppio della linea ferroviaria. Il parcheggio si svilupperà lungo tutto il parco sui lati della strada principale dove saranno realizzati oltre 150 spazi per la sosta. Inoltre, parallelamente ai binari correrà il “Percorso della Memoria”, un camminamento ricavato adattando uno dei binari esistenti, che permetterà un accesso pedonale alle funzioni dell’area e farà da collegamento tra largo Gramsci e via Vallepiatta. In corrispondenza della piazzetta a lato di piazza XVIII luglio sarà realizzato un prolungamento dello spazio pavimentato. Il verde attrezzato, che si svilupperà su tutta l´area, sarà suddiviso in spazi funzionali per una maggiore fruibilità da parte dei bambini e dei ragazzi. Ai due lati del sottopassaggio ferroviario saranno realizzate due aree gioco distinte per età, per i bimbi più piccoli da un lato e per i ragazzi dall´altro. In quest´ultimo spazio sarà realizzato un campo polivalente per tennis, calcetto a tre, basket o pallavolo, tutto pavimentato al quarzo e dotato di rete parapalloni. Sull´altra area, in corrispondenza della piazza esistente, sarà creata una piccola collinetta artificiale con area di sosta ombreggiata. La parte terminale del parco, in corrispondenza con l´innesto di via Verdi, sarà destinata alla sosta, così come gli spazi pavimentati che accompagnano, distinti in piccole piazzette, la risalita del sottopasso. L’intervento complessivo è realizzato con contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.