Il comune di Cetona per il diritto allo studio e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Considerando come priorità la garanzia del diritto allo studio, all’educazione e al lavoro e in conformità con le disposizioni regionali e provinciali, il Comune di Cetona ha emesso il bando “Pacchetto scuola”, dedicato a tutelare il diritto allo studio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2012/2013, residenti nel territorio comunale. Il comune di Cetona è inoltre rientrato, con la struttura dell’Asilo nido intercomunale “Il cucciolo” di Piazze, nel bando provinciale per l’attribuzione di voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro finalizzati all’acquisizione di servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni.

Il “Pacchetto scuola”, che scade il prossimo 30 ottobre, prevede un sostegno finanziario per gli studenti che frequentano ogni ordine di scuola, – pubblica, privata, paritaria o degli Enti pubblici, toscana, – purché i loro nuclei familiari dimostrino, attraverso dichiarazione ISEE, di percepire un reddito non superiore ai 15.000 euro e gli studenti presentino requisiti di merito. Il sostegno può essere finalizzato sia all’acquisto di libri scolastici che di altro materiale didattico oppure ad usufruire di servizi scolastici ed è quantificato in base all’ordine di scuola e all’anno di corso.

Il bando per l’attribuzione dei voucher invece, aperto fino al 5 novembre, oltre a garantire il diritto all’educazione dei bambini è finalizzato a consentire la conciliazione tra il tempo da dedicare al lavoro e l’impegno domestico derivante in particolare dalla cura dei figli piccoli e quindi a migliorare la qualità della vita delle donne occupate. Il finanziamento è individuale e deve essere richiesto dalla donna lavoratrice che riceverà, se rientrerà nella graduatoria, dei voucher da spendere per servizi educativi per la prima infanzia e in particolare per le donne residenti nel comune di Cetona, per l’asilo nido “Il cucciolo”. Hanno diritto a presentare la domanda tutte le donne residenti nel comune di Cetona, lavoratrici dipendenti, autonome o con contratto di lavoro atipico presso un’azienda con sede operativa sul territorio e se extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno. Il voucher verrà erogato per un massimo di dieci mesi e non sarà cumulabile.

I moduli per la domanda sia per il Pacchetto scuola che per i Voucher possono essere reperiti o presso l’Ufficio istruzione del Comune di Cetona o sul sito www.comune.cetona.siena.it

Le domande compilate per accedere al bando sul diritto allo studio dovranno poi essere presentate entro e non oltre il 30 ottobre presso l’Ufficio Istruzione stesso, mentre quelle per il bando sui voucher dovranno essere portate entro e non oltre il 5 novembre (in caso di spedizione, non fa fede il timbro postale) in Provincia di Siena al Settore Formazione e Lavoro.