L’Auser di Sarteano potenzia i servizi

L’Auser “Bosco di Giano” ha una nuova auto destinata agli anziani di Sarteano. È stata la stessa associazione, a livello provinciale, a fornirla, grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni dei soci. Si aggiunge a un altro mezzo donato a suo tempo da Banca Valdichiana. “L’Auser sarteanese – dice il presidente Carla Verni – è nata nel 2006 per dare servizi di volontariato e portare solidarietà, ed ha una incessante attività al servizio della persona, non solo come accompagnamento agli ospedali a dal medico o nelle strutture di riabilitazione, ma soprattutto come compagnia, sostegno ai soci più disagiati, che hanno semplicemente bisogno di fare la spesa o di usufruire di servizi”. Da qui l’importanza di disporre di più mezzi di trasporto.

 

“Questa associazione – dichiara il sindaco Francesco Landi – svolge una funzione sussidiaria importante, dando un contributo fondamentale alla qualità della vita della nostra comunità. Con il suo prezioso lavoro, e grazie al volontariato, riesce a fornire servizi di utilità pubblica, che altrimenti avrebbero costi proibitivi. Facendo sinergia, riusciamo a ottenere risultati importanti”.

 

L’Auser “Bosco di Giano” si pone come obiettivo di assecondare un  “invecchiamento attivo” dei propri soci (attualmente, circa 500). Per questo promuove attività culturali. Tra quelle appena partite, da segnalare un corso per l’uso del computer, uno di inglese con insegnante madrelingua. Inoltre, in convenzione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune, è iniziato la scorsa settimana un corso di sostegno e doposcuola destinato ai ragazzi della scuola dell’obbligo, che si svolge in biblioteca.  L’associazione, svolge normalmente due o tre gite sociali all’anno, serate musicali e danzanti. E per supplire alle urgenti necessità di riabilitazione, o per dare allenamento fisico ed elasticità nei movimenti, è stato aperto al palazzetto dello sport un corso di ginnastica tenuto da un esperto in campo medico sportivo.