Nuova rotatoria ad Arbia, viabilità più sicura per veicoli e pedoni

strade Siena

Viabilità più sicura ad Arbia grazie ad una nuova rotatoria. Sono cominciati i lavori lungo la strada Lauretana in corrispondenza di via Toscana per favorire l’ingresso da parte dei residenti delle case del nuovo abitato di Monselvoli. Oltre alla costruzione della rotatoria, l’intervento consiste nella realizzazione dei marciapiedi in via Toscana e via Lauretana per agevolare la circolazione pedonale tra via Beccafumi e viale Toscana contribuendo a rendere sicuri l’arrivo e l’uscita dal plesso scolastico.
«Per la frazione di Arbia si tratta di un intervento strategico – spiega il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani – che l’amministrazione comunale ha voluto realizzare per garantire una circolazione più agevole in tutto l’abitato e maggiore sicurezza per i pedoni. Un intervento che rientra in un più ampio progetto di riqualificazione di tutto l’abitato che porterà al piano di recupero dell’area dell’ex fornace. Quando i lavori saranno terminati Arbia diventerà snodo cruciale del territorio di Asciano».
I lavori realizzati dalla ditta Ruffoli di Siena, avranno una durata di quattro mesi circa e contribuiranno a ridurre la velocità delle vetture in transito lungo Arbia e in direzione Asciano-Siena. Oltre alla sistemazione stradale l’intervento prevede la realizzazione di una nuova fognatura di raccolta delle acque bianche necessaria a garantire un corretto deflusso delle acque in caso di pioggia.