Perfect Cluster e Orchestra di violoncelli: la musica elettronica ha incontrato la classica

E’ stato un incontro artistico originale e suggestivo quello che si è svolto nei giorni scorsi sul palcoscenico del Teatro del Popolo fra i Perfect Cluster, gruppo di musica elettronica nato all’interno dell’associazione Mosaico, e l’Orchestra di violoncelli della Valdelsa, diretta dal Maestro Francesco Fontana e realtà consolidata nel panorama musicale colligiano.
L’appuntamento ha contato sul patrocinio del Comune, che ha voluto sostenere un progetto che puntava a integrare e sviluppare nuove forme di collaborazione fra realtà associative diverse presenti sul territorio.

“L’idea di questa serata – spiegano dall’associazione Mosaico – è nata come un progetto tanto ambizioso quanto interessante, dal punto di vista artistico e sociale. La collaborazione con l’Orchestra di violoncelli della Valdelsa è partita con qualche perplessità, ma non è mai mancato l’entusiasmo di unire, per la prima volta, due realtà musicali apparentemente molto distanti, ma in realtà compatibili. Questo è stato possibile grazie all’arrangiamento del Maestro Ian Da Preda dell’intero repertorio rock ed elettronico dei Perfect Cluster in chiave classica, affinché si sposasse al meglio con il lavoro dei ragazzi del Maestro Fontana. Siamo soddisfatti per la serata, che è stata molto positiva sia per la risposta di un pubblico variegato che per la realizzazione scenica e l’esecuzione musicale”.