Poggibonsi – Donati alla città il marchio del Pigio e i loghi dei Rioni

Poggibonsi

Donati alla città il marchio del Pigio e i loghi dei Rioni. Alessio Berni ha donato formalmente alla cittadinanza, e quindi al Comune, i diritti della festa del Pigio. “Un atto significativo – dice il Vicesindaco Angelo Minutella – che giunge al termine di un percorso articolato che ha portato al superamento di alcune criticità fra i soggetti coinvolti nella manifestazione. Come previsto dall’accordo sottoscritto alcune settimane fa fra l’associazione dei Rioni e lo stesso Berni, sono stati donati alla città i diritti che tutelano la manifestazione Il Pigio con l’obiettivo condiviso di tutelare e dare continuità a questa festa entrata a far parte del patrimonio cittadino. Ringraziamo Alessio Berni della disponibilità dimostrata e Francesco Nardi per l’impegno di coordinamento dei Rioni e della nuova Associazione”.

“Come già anticipato l‘anno scorso – dice Alessio Berni, che per 8 anni ha condotto la festa  cittadina – ho confermato la volontà di donare alla città di Poggibonsi, i diritti che tutelano la manifestazione de Il Pigio. Vedendo l’attaccamento, che la festa ha generato in Poggibonsi, ho ritenuto  opportuno che la tutela della manifestazione passasse nelle mani dell’Amministrazione Comunale.  Il Pigio, che insieme a Luca Sprugnoli ho avuto il piacere, di far nascere e crescere a Poggibonsi, diverrà così patrimonio collettivo della cittadinanza”.

In base all’accordo sottoscritto l’Amministrazione si impegna a concedere i marchi dei rioni e il logo del Pigio all’Associazione dei rioni di Poggibonsi e alle singole associazioni rionali per le manifestazioni organizzate, purché con il patrocinio dell’amministrazione stessa.

“Donare – continua Berni – un qualcosa alla mia città, mi rende particolarmente soddisfatto, è come se insieme ai tanti protagonisti della festa, lasciassimo un segno tangibile nella vita cittadina. Mi sento oltremodo onorato, nell’aver ricevuto la Presidenza Onoraria, concessami da parte dell’Associazione dei Rioni. Questa riconoscenza, mi lusinga e mi tiene comunque vicino alla festa. Adesso mi auguro che la manifestazione prosegua il suo percorso di radicamento e crescita, continuando così ad offrire opportunità e interesse per la collettività. Ringrazio tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita della festa, le tante persone che ho avuto il piacere di conoscere, gli artisti che hanno impreziosito la manifestazione, i sostenitori che hanno creduto nel progetto e le istituzioni che in maniera diretta e indiretta hanno sostenuto il Pigio”.