Poggibonsi – Tutto pronto per Calici di stelle 2012

Tornano le degustazioni di vini nella notte di San Lorenzo. Il prossimo venerdì, 10 agosto, si svolgerà nella piazza d’Armi del Cassero della Fortezza medicea di Poggio Imperiale la manifestazione Calici di Stelle. La serata, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, è organizzata a Poggibonsi dall’Amministrazione Comunale con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa. Calici di Stelle è uno degli eventi più attesi dell’estate che unisce la conoscenza e l’assaggio di vini speciali alla contemplazione del cielo e delle stelle cadenti.

Il tutto prenderà il via dalle 21 quando la suggestiva piazza d’Armi si trasformerà nel palcoscenico per la degustazione dei vini d’eccellenza, del territorio e non solo. Come sempre, vi sarà infatti anche per questo 2012 la possibilità di degustare un vino ospite d’eccezione che sarà l’aglianico, un rosso di grande struttura proveniente dalle regioni Campania e Basilicata. Saranno in degustazione inoltre, secondo una tradizione ormai consolidata i vini bianchi del Collio Friulano e naturalmente i grandi vini prodotti sul territorio.

La notte di San Lorenzo offrirà poi il naturale spettacolo delle stelle cadenti, da osservare degustando i vini proposti assieme al gruppo degli Astrofili Senesi, che guideranno l’osservazione del cielo alla scoperta di costellazioni, pianeti e naturalmente stelle cadenti.