Sarteano – Premio musicale Alberto Gori: domenica la premiazione

Sarteano

Sarà attributo nella serata di domenica 9 giugno il premio musicale Alberto Gori, riservato ogni a anno a giovani musicisti. L’assegnazione avverrà al teatro degli Arrischiani di Sarteano (dalle ore 21,15) al termine di una giornata di ascolti da parte della giuria presieduta dal maestro Carlo Alberto Neri. Per rompere il ghiaccio, sabato 8 giugno, sempre al teatro comunale degli Arrischianti, è previsto lo spettacolo “Quattro voci in cerca di repertorio”. Si tratta di un concerto di arie d’opera, operetta, musical, canzone napoletana e altro ancora. Una sorta di viaggio musicale con Eleonora Contucci, Chiara Protasi, Stefano Bernardini e Marco Banini”. Al pianoforte il maestro Alessio Tiezzi.

 

Il premio musicale proposto dalla Famiglia Gori in memoria di Alberto e patrocinato dal Comune di Sarteano, è realizzato dalla Nuova accademia degli Arrischianti con lo scopo di promuovere la cultura musicale e la valorizzazione dei giovani artisti e del territorio. La partecipazione è aperta ai  solisti (strumentisti e cantanti) e alle formazioni strumentali e corali. Cinque le categorie dei concorrenti ammessi al premio: si va dai nati dal 1978 in poi ai più piccoli, nati a partire dal 2002. La manifestazione è realizzata con il contributo di Banca Valdichiana Credito cooperativo Tosco-Umbro.

 

Nel corso della serata conclusiva è previsto un concerto finale, al quale parteciperanno come esecutori i primi ed i secondi classificati. I vincitori riceveranno premi in denaro. “La sensibilità di una famiglia – osserva il sindaco Francesco Landi – ha il giusto supporto delle istituzioni. Così, la memoria di Alberto si trasforma in un sostegno, e un adeguato riconoscimento, ai giovani talenti musicali del territorio”.  Per informazioni,  www.arrischianti.it.