Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dicembre 2015

Share your love

Poggibonsi e Murlo contro i botti di fine anno

Anche le amministrazioni comunali di Poggibonsi e Murlo si muovono contro i botti di Capodanno. I due Comuni invitano i propri cittadini a non sparare petardi e fuochi d’artificio stasera. Le ragioni sarebbero nell’inquinamento acustico, fonte di disagio per bambini e…

Il nuovo anno

Si chiama “profezia che si autoavvera“. Un meccanismo studiatissimo dalla sociologia e dalla psicologia sociale. E riguarda le nostre aspettative. Avete mai pensato: “sicuramente questo esame mi andrà male? Sicuramente oggi il capo a lavoro sarà intrattabile ? Sicuramente il…

I botti di Capodanno sono necessari?

In occasione dei festeggiamenti per il prossimo Capodanno saranno adottate precauzioni a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità da parte dell’Amministrazione, fortemente impegnata in una specifica attività di prevenzione attraverso la Polizia Municipale e con il coordinamento delle altre…

Monteriggioni e la musica “nera”

Il Comune di Monteriggioni e Siena Guitar Festival presentano uno spettacolo ispirato al celebre racconto di Charles Dickens A Christmas Carol – Canto di Natale e al suo protagonista Ebenezer Scrooge. Si esibirà il gruppo vocalist The Chicago High Spirits, in un ricco repertorio…

La Tartuca e il Palio del 1633

Il 31 dicembre 1895 il Cancelliere della Tartuca, Luciano Mazzini, inoltra al Comune di Siena la richiesta ufficiale affinché venga riconosciuto alla Contrada il Palio vinto il 15 agosto 1633. La richiesta è motivata dal fatto che in un libro…

Tutti i dati per il 2015 della Questura di Siena

16654 persone controllate, 9141 automezzi ispezionati, 731 verbali per violazioni al Codice della Strada. Sono questi i numeri dell’attività svolta dalle volanti della Polizia di Stato in provincia di Siena. Ne ha parlato questa mattina il capo della Questura Maurizio Piccolotti,…

2016, la provincia senese è ricca di eventi

Fra l’ultimo dell’anno e i primissimi giorni del 2016 nella provincia di Siena ci saranno molti eventi. Per questo abbiamo pensato ad elaborare una piccola guida, utile per orientarsi e per sceglierne alcuni fra i più interessanti. Poggibonsi Il Cinema…

Piazza del Campo si prepara al Capodanno

Mancano poche ore al giro d’Italia musicale del Capodanno senese. Presentata dalla giornalista Katiuscia Vaselli, l’ultima serata del 2015 prevede cinque incontri sonori con le capitali italiane della cultura. Sul palco di Piazza del Campo domani, dalle ore 20, si…

Colle rifà il trucco ai suoi musei

Colle Val d’Elsa si prepara al 2016 con la programmazione di interventi strutturali nei luoghi della cultura. Proprio in queste ore gli operai stanno allestendo il cantiere per la ristrutturazione del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. Gli interventi previsti interesseranno…