Il 22 settembre 1923 nasce a Roma Remo Antonietti che correrà in Piazza prima con il nome di Romano o Romanino (nel suo palio d’esordio, nel Drago) e poi come Rompighiaccio.
Antonietti, dopo alcune prove nell’Aquila, la sera della della prova generale del 2 luglio 1950, viene chiamato a montare nel Drago, dato che Bazza non aveva trovato l’affiatamento con la cavalla avuta in sorte: Niduzza.
Niduzza e Rompighiaccio, invece, legheranno profondamente il loro destino paliesco.
Nella Carriera di agosto di quel 1950, Antonietti monta nel Leocorno, il suo soprannome diviene Rompighiaccio e gli porta bene perché trionfa proprio con Niduzza.
Correrà 13 Palii ma vincerà solo una seconda volta, nell’agosto del 1952, nell’Oca, ancora su Niduzza, preso anche sotto la guida e le ali protettive del Sor Ettore Fontani, proprietario proprio della cavallina.
Enrico Giannelli, che lo conosceva personalmente, in un’intervista, racconta un episodio curioso di Rompighiaccio
Rompighiaccio, fin da bambino lavorava a Roma alle Capannele e avendo sentito parlare del Palio e delle possibilità di guadagno che offriva, si rivolse ad un fantino che conosceva Amaranto Urbani e gli chiese come fare ad “arrivare” a Siena, intendendo come inserirsi nell’ambiente paliesco. Amaranto, però, gli disse solo che per arrivare a Siena “si cambia a Chiusi”. Chissà, dice Giannelli, forse perché non voleva potenziali rivali.
Antonietti dovette lasciare presto il mondo paliesco per gravi problemi alla schiena e tornò a quello che era stato un altro suo amore (e lavoro) del passato: il cinema. Infatti se in gioventù aveva lavorato a Cinecittà come cascatore e controfigura a cavallo divenne, poi tecnico scenografo con registi di grande calibro come Franco Zeffirelli con il quale ha collaborato, ad esempio, nel Gesù di Nazareth.
di Maura Martellucci e Roberto Cresti
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…