26 settembre 2014: muore Tripoli Torrini detto Tripolino

Il 26 settembre del 2014 muore a Pozzuolo (una frazione di Castiglion del Lago, in provincia di Perugia), ad oltre 101 anni, Tripoli Torrini detto Tripolino (diminutivo del proprio nome, Tripoli appunto, che i genitori scelsero in chiaro riferimento alla capitale della Libia).

Era nato a Casamaggiore (sempre una frazione di Castiglion del Lago) l’ 8 marzo 1913 e fa il suo esordio in Piazza del Campo il 2 luglio 1931 difendendo i colori del Nicchio. La sua prima vittoria è datata 16 agosto 1932 sul grande Ruello, sempre nel Nicchio. Disputerà, nella sua carriera 20 Palii e trionfando 6 volte: nella Lupa, nel Drago, nel Nicchio e nella Chiocciola.

La vittoria nella Chiocciola, nel Palio dell’Assunta del 1938 sarà l’ultima. La Seconda Guerra Mondiale impedirà per 5 anni lo svolgimento del Palio e quando nel luglio del 1945 torna la terra in Piazza, Tripolino è ancora nel lotto dei fantini, ma da questa Carriera fino al suo ritiro, nel 1950, sarà sul tufo solo sei volte e sempre in corse per lui deludenti. Eppure la sua storia non termina qui. Tripolino è amato e osannato anche in un’altra piazza: quella di Arezzo.

Infatti, dal 1950 fino, addirittura, al 1969 si dedicherà solo alla Giostra del Saracino. La sua storia d’ amore con Arezzo e con la lizza è un capitolo che merita di essere approfondito: corre trentasette carriere e vince quindici lance d’ oro, peraltro con tre quartieri diversi (9 a Porta Crucifera, 4 per Porta Santo Spirito e 2 per Porta Sant’ Andrea). Con il suo compagno storico Donato Gallorini, che con lui condivide la fonetica del soprannome Donatino, forma una coppia praticamente imbattibile e l’ appellativo, anche in terra aretina, di “Re della piazza” testimonia la grandezza del fantino umbro. 

di Maura Martellucci e Roberto Cresti