“Una pittura maestosa. I bambini alla scoperta della Maestà di Duccio di Buoninsegna” di Maura Martellucci e Don Enrico Grassini, con le illustrazioni di Agnese Mammana, è questa l’ultima iniziativa editoriale della Betti Editrice dedicata ai più piccoli e al mondo della scuola. Il 9 giugno del 1311 è un giorno di festa a Siena, le botteghe sono chiuse, per le strade c’è fermento: il dipinto tanto atteso, la Maestà di Duccio di Buoninsegna, è stato finalmente ultimato.
Gli autori ci accompagnano in un viaggio nella Siena del Trecento per farci conoscere meglio questo straordinario artista e la sua opera più famosa, e lo fanno attraverso il racconto di curiosità e aneddoti e grazie a un’accurata analisi del dipinto, descritto in ogni aspetto della sua evoluzione nel corso dei secoli. Nella prima parte Maura Martellucci racconta l’evoluzione della città di Siena tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento, stabilendo un puntuale confronto tra come si presentava all’epoca e com’è oggi al fine di spiegare ai giovani lettori le trasformazioni avvenute sotto il profilo urbanistico e architettonico. Nella sua narrazione sono presenti riferimenti alla politica del tempo, quando a reggere le sorti della città era il Governo dei Nove. Numerose le informazioni sulla vita di Duccio di Buoninsegna, sulla sua formazione e infine sul successo che gli arrise in campo artistico, tanto da ottenere l’incarico di dipingere una delle opere ancora oggi più ammirate, la Maestà.
Nella seconda parte Don Enrico Grassini introduce il lettore alla scoperta del dipinto, con una descrizione dettagliata che tiene conto delle modifiche che questo ha subito nei secoli, a partire dal suo spostamento dall’altare maggiore del Duomo al Museo dell’Opera Metropolitana. Nel libro le parole degli autori sono corredate dalle illustrazioni realizzate da Agnese Mammana e da tavole che mostrano i particolari della Maestà descritti di volta in volta al fine di accompagnare il lettore nella comprensione dei soggetti e delle storie raffigurate.