A Monticchiello si svela la ‘sentinella’ della Val d’Orcia: apertura straordinaria della torre del cassero

Pienza svela i suoi tesori e apre le porte dei luoghi della cultura. Quest’anno aprirà il complesso monumentale rappresentato dalla torre del cassero e dal parco adiacente, a Monticchiello, autentico gioiello affacciato sulla Val d’Orcia.

Oggi dalle 15 alle 19 è prevista la prima apertura. La seconda data da segnarsi è quella di venerdì 23 agosto, allo stesso orario. Ultimo evento, sempre dalle 15 alle 19, sarà venerdì 6 settembre. L’evento rientra in un piano di valorizzazione organizzato dal ministero della Cultura, e realizzato in collaborazione con il Comune, che intende “offrire ai visitatori esperienze che li avvicinino al patrimonio culturale del proprio territorio e li accompagnino a conoscerlo ed apprezzarlo, favorendo la più ampia partecipazione possibile”, spiegano gli organizzatori. Le visite a Monticchiello saranno guidate da personale della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, e la partecipazione è gratuita.

“Di possibili origini etrusche o romane, sicuramente esistente come insediamento già nell’ottavo secolo, Monticchiello viene dotata di mura difensive nella metà del duecento, sotto il dominio di Siena. La torre era uno dei perni del sistema difensivo del borgo. Oggi uno dei suoi simboli, per molto tempo è stata un’abitazione privata ed è stata acquisita al demanio dello Stato tramite diritto di prelazione del ministero della Cultura, su interesse del Comune”, viene spiegato ancora.

Insieme al Parco, sarà oggetto di restauro per oltre un milione e quattrocento mila euro-