Cultura

A San Quirico d’Orcia un’opera d’arte con il pallone dello Shakhtar Donetsk

Ci sarà anche il pallone ufficiale della Uefa Champions League 2021-2022, autografato dai giocatori dello Shakhtar Donetsk che hanno partecipato all’ultima massima competizione continentale, ad Hortipacis, la 51esima edizione di Forme nel verde 2022, la rassegna di scultura contemporanea che è in programma a San Quirico d’Orcia da sabato 23 luglio fino al 2 novembre. L’inaugurazione è in programma domani, sabato 23 luglio, alle 18 in piazza della libertà a San Quirico d’Orcia.

La squadra ha concluso al primo posto il campionato ucraino, sospeso a febbraio 2022 a causa dell’invasione armata russa. Lo stadio dello Shaktar Donetsk è stato poi usato come ospedale e centro di assistenza. L’opera dal titolo “Fuorigioco” consiste proprio nel pallone calciato e poi firmato dalla squadra campione di Ucraina, e sarà esposto nel parco cinquecentesco degli Horti Leonini.

Una delle opere d’arte contrapposte all’arte della guerra: l’opera dell’ingegno umano e l’artificio in grado non di provocare morte, violenza e distruzione, bensì di creare bellezza, di affascinare, di interagire, di aprire prospettive e suggerire visioni.

Gli Horti Leonini, con la direzione artistica di Carlo Pizzichini, si candidano dunque a luogo di pace, dove convivono in armonia opere di 42 artisti di fama nazionale ed internazionale provenienti da diversi Paesi del mondo, prime fra tutte Ucraina e Russia, ma anche Italia, Iraq, Siria, Francia, Svizzera, Turchia, Norvegia, Germania, Ecuador, Ungheria, Albania e Cina.

Domani è prevista l’inaugurazione agli Horti Leonini con la performance di Stefania Vichi con il corpo di ballo Studio danza Giubilei; lunedì 25 luglio alle 21, ancora agli Horti Leonini, il progetto di Stefania Vichi con la partecipazione di Yevgeniya Korshunova, prima ballerina dell’Opera di Kiev. La rassegna ha il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Siena, Associazione Europea delle vie Francigene.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

12 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

14 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

14 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

14 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

14 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

14 ore ago