A Siena nasce il festival del giornalismo. Romano: “Un evento aperto alla città”

Otto dibattiti con 40 oratori complessivi e più di 200 giornalisti che vi prenderanno parte. Sono alcuni dei numeri del festival del giornalismo che si terrà in più luoghi della città di Siena venerdì e sabato. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede della Fondazione Mps che partecipa all’evento attraverso Vernice progetti.

L’evento è organizzato dal Gruppo stampa autonomo di Siena e nasce in sinergia con vari enti cittadini, con la collaborazione delle contrade, del Comune di Siena, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

“È un festival nato con la città – le parole di Giovanna Romano, presidente del Gruppo stampa autonomo di Siena. – L’idea era maturata già nel periodo della pandemia e con il tempo le abbiamo dato gambe. Il progetto era nato come un appuntamento con corsi di formazione per i giornalisti, ma è stato poi esteso alla città. Vogliamo quindi che i senesi siano presenti, che partecipino agli incontri e facciano domande agli oratori. Ci sarà anche un ritorno per la città, dato che tutte queste persone verranno a Siena e quindi mangeranno e pernotteranno nel territorio. Ringraziamo le contrade che ci hanno accolto e che hanno voluto dare un contributo fondamentale all’iniziativa”.

“Si tratta di un festival innovativo e strutturato in maniera intelligente, in totale sinergia con il territorio”, le parole dell’assessore comunale con delega alla cultura Pasquale Colella.