La nuova tappa di “A spasso con le ricette senesi” è dedicata alle antiche leggende. I protagonisti saranno streghe, santi e amori impossibili.
Sabato 17 giugno, la nuova tappa di “A spasso con le ricette senesi” porta a scoprire le antiche leggende con protagonisti streghe, santi e amori impossibili. Una camminata a passo lento che profuma di dragoncello, ingrediente principe delle “Scaloppine alla Senese”: piatto a cui sarà dedicato l’itinerario gustoso con partenza alle 18 da Piazza del Campo.
La visita guidata rientra nel cartellone degli eventi di ‘Toscana Arcobaleno d’estate 2017’: la kermesse, giunta alla quinta edizione, organizzata dalla Regione Toscana con Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci e Comune di Siena.
In occasione del weekend di Arcobaleno d’Estate il percorso terminerà con un “arcobaleno di sapori”: piccola degustazione organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Siena e offerta a tutti i partecipanti del tour.
Per l’occasione i trekker potranno assaggiare alcuni degli otto piatti del progetto “A spasso tra le ricette senesi”: dal crostino nero, alle acciughe sotto pesto, passando per la Scaloppina alla Senese e i Malfatti. Gran finale sempre all’insegna dei sapori della cucina senese con le degustazioni di Ricciarelli e Pinolata.
Il tour della lunghezza di due chilometri e mezzo sarà un viaggio dedicato ai luoghi dove le leggende narrano che le fattucchiere curavano il mal d’amore con ricette a base di dragoncello.
L’erba era appunto detta anche matta, perché veniva usata come ingrediente magico per gli intrugli medievali e nelle ricette contro il mal d’amore insieme al molto meno commestibile sangue di pipistrello.
A Siena il dragoncello arrivò probabilmente dalla Francia e viene ricordato come erba di Sant’ Ansano, impiegata anche da Santa Caterina, oltre che durante le pestilenze perché si credeva che, visto il suo odore pungente, potesse essere di qualche giovamento.
Protagonista anche in Piazza del Campo, dove veniva piantato, al dragoncello viene riconosciuta anche una speciale funzione ‘antimalocchio’.
La visita guidata, con partenza alle 18, da Piazza del Campo, toccherà i luoghi del centro storico senese legati alle leggende più originali della città. Tra queste non può mancare come Palazzo Mignanelli, in via Banchi di Sopra, o via di Salicotto, dove si potranno scoprire la storia di Mariotto e Ganozza, protagonisti della novella del Novellino di Masuccio Salernitano, ambientata a Siena.
Il tour proseguirà per via Salicotto, dove si potranno incontrare le streghe e conoscere le storie dei poteri magici riconosciuti al dragoncello, fin dal Medioevo. La visita guidata toccherà l’Accademia dei Fisiocritici, per indagare con occhio scientifico la classificazione botanica della pianta e la Chiesa delle Carceri di Sant’Ansano per conoscere da vicino la storia del santo che, secondo la tradizione, teneva nella sua bisaccia la pianta.
L’ultima tappa del tour, prima del rientro in Piazza del Campo, sarà via del Costone, dove sarà possibile conoscere la storia dell’antica pianta legata a Santa Caterina, che accudiva i malati con un unguento a base di dragoncello per alleviare così il loro cattivo odore.
La visita guidata, a cura dell’associazione Federagit è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare è possibile contattare Federagit al numero 3348418736 (anche WhatsApp) o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it. Il tour, su richiesta, potrà svolgersi anche in lingua inglese.
Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al Turismo ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto. Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.