Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Abbadia Isola, il complesso diventa un laboratorio per gli archeologi del futuro: patto tra Università e Comune di Monteriggioni

Share your love

Il complesso monumentale di Abbadia Isola diventa un polo della conoscenza attiva grazie all’accordo siglato tra il Comune di Monteriggioni e Università di Siena. L’intesa avrà una durata di quattro anni e mira a valorizzare il polo museale attraverso iniziative di alta formazione, ricerca, documentazione e divulgazione del patrimonio archeologico.

Nello specifico il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’ateneo sfrutterà gli spazi per attività come quella della Scuola di specializzazione in beni archeologici, con laboratori residenziali, sessioni di studio pratiche, esercitazioni sul campo, interventi di restauro e catalogazione, ed eventuali scavi e ricognizioni territoriali.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo accordo, che segna un passo decisivo per il futuro del complesso monumentale di Abbadia a Isola – afferma il sindaco Andrea Frosini –. La partnership strategica con un Dipartimento di eccellenza come quello dell’Università di Siena rafforza la nostra visione di un welfare culturale capace di generare benessere e coesione. Vogliamo che il complesso monumentale diventi un laboratorio vivo e un modello innovativo per il territorio”.

“È un’occasione straordinaria per concretizzare la terza missione dell’Università: aprire la ricerca alla società e creare valore condiviso – afferma il direttore del direttore, professor Enrico Zanini –. L’accordo con il Comune ci permette di radicare ancora di più le nostre attività nel territorio, dialogando con istituzioni e cittadini”.