Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana 2023 che si terranno a Siena dal 3 luglio al 2 settembre, nella storica sede di Palazzo Chigi Saracini e in altre sedi della città.
La 92a edizione dei corsi estivi dell’Accademia Chigiana, con la Direzione artistica di Nicola Sani, in occasione della ricorrenza del centenario delle attività musicali chigiane (1923-2023), raggiunge per la prima volta il numero di 32 corsi, in un crescendo continuo negli anni che testimonia il successo e la passione di un’offerta formativa, a vocazione internazionale, che vanta come docenti i grandi protagonisti della scena musicale internazionale e offre una sinergia unica e inestricabile tra corsi di formazione e le attività stesse del Chigiana International Summer Festival, delle quali tutti gli allievi dei corsi sono parte attiva.
I docenti dei corsi: Daniele Gatti, per l’ottavo anno alla guida del corso di Direzione d’Orchestra assieme a Luciano Acocella, Salvatore Sciarrino (Composizione), Alessandro Carbonare (Clarinetto), Lilya Zilberstein (Pianoforte), Tabea Zimmermann (Viola), tra le new entry di quest’anno, una delle più celebri e rinomate interpreti del nostro tempo. Per la Zimmermann si tratta di un ritorno a casa, in un certo senso: fu infatti insignita del prestigioso “Premio Chigiana” nel 1997. La rosa dei docenti prosegue con William Matteuzzi (Canto), Clive Greensmith (Quartetto d’Archi e Musica da camera), Salvatore Accardo e Ilya Gringolts (Violino), Bruno Giuranna (Viola e Musica da Camera) Antonio Meneses e David Geringas (Violoncello), Giuseppe Ettorre (Contrabasso), Patrick Gallois (Flauto), Christian Schmitt (Oboe), Oscar Ghiglia, Eliot Fisk e Giovanni Puddu (Chitarra), Antonio Caggiano (Percussioni), Lorenzo Donati (Direzione di Coro).
Alle nuove sonorità, ai linguaggi musicali contemporanei e alla nuova creatività sono dedicati i Corsi “New Sounds”, quest’anno ulteriormente potenziati, hanno come docenti: David Krakauer, clarinettista celeberrimo e artista di musica classica/world di fama internazionale, con nomination ai Grammy Awards, terrà il corso “Innovation in chamber music”; ad Alvise Vidolin e Nicola Bernardini è affidato il corso di “Live electronics-Sound and Music Computing”, in collaborazione con SaMPL (Conservatorio C. Pollini di Padova) e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova, dedicato a compositori, esecutori e interpreti di musica elettronica e agli ingegneri del suono che intendano approfondire elementi teorici, tecnici e creativi attinenti la realizzazione di concerti con elettronica dal vivo. Il corso si avvale di uno straordinario laboratorio, con le tecnologie informatiche per la sintesi e l’elaborazione digitale del suono più avanzate a disposizione degli allievi e un sistema di diffusione audio in ottofonia, installato nell’affascinante spazio della Chiesa di S. Agostino a Siena. Il pianista e compositore Stefano Battaglia terrà il corso “Tabula rasa – l’arte dell’improvvisazione”, in collaborazione con la Siena Jazz University.
Chigiana-Mozarteum Baroque Program – Inaugurato con grande successo due anni fa, il programma che unisce le due celebri Istituzioni internazionali, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Università Mozarteum di Salisburgo, dedicato ai corsi di musica barocca, presenta 8 corsi: Canto barocco, affidato a Sara Mingardo, altra new entry di quest’anno, Viola da gamba e consort di viole con Vittorio Ghielmi, Flauto traversiere con Marcello Gatti, Oboe barocco con Alfredo Bernardini, Violino barocco con Hiro Kurosaki, Violoncello barocco, con il polistrumentista Marco Testori e Clavicembalo, Basso continuo e Fortepiano con Florian Birsak; novità assoluta del Baroque Program il corso di Composizione per strumenti antichi, tenuto da Simone Fontanelli.
Ai fini formativi, i corsi chigiani si avvalgono della preziosa collaborazione – elemento più unico che raro nel panorama formativo nazionale – di numerosi artisti e formazioni in residenza: l’Orchestra Senzaspine di Bologna, il Quartetto Prometeo, formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello, gli interpreti Matteo Cesari al flauto e Paolo Ravaglia al clarinetto, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, il Chigiana Percussion Ensemble diretto da Antonio Caggiano, la Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra, il Mozarteum Baroque Ensemble.
I laboratori di produzione – I corsi estivi di alta formazione dell’Accademia Chigiana si arricchiscono di nuovi laboratori di produzione – cinque in totale – che daranno agli allievi l’opportunità unica ed esclusiva di partecipare a un’esperienza completa di apprendimento e creazione nello scenario spettacolare del Chigiana International Festival & Summer Academy, assieme ai più grandi interpreti e alle migliori formazioni cameristiche e sinfoniche di oggi. Ai fini formativi, i corsi chigiani si avvalgono della collaborazione preziosa – elemento più unico che raro nel panorama formativo nazionale – di numerosi artisti e formazioni in residenza di alto profilo artistico.
1. Il Chigiana OperaLab, laboratorio dedicato al teatro musicale nato nell’ambito dei corsi estivi di alta formazione di Direzione d’Orchestra e di Canto e sviluppato grazie alla collaborazione con i docenti Daniele Gatti e William Matteuzzi, con il coinvolgimento di importanti professionisti del settore, quali il regista Cesare Scarton per il laboratorio coordinato da William Matteuzzi e Lorenzo Mariani, lo scenografo William Orlandi, il light designer Fabio Barettin per il laboratorio a cura di Daniele Gatti. Nel 2023 il Chigiana OperaLab reallizzerà due produzioni sceniche, con due diversi laboratori d’opera: quello del corso di Direzione d’Orchestra, in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Senzaspine di Bologna, sarà incentrato su tre opere di Giuseppe Verdi (La traviata, Rigoletto e Falstaff, con rappresentazioni il 31 luglio e il 1 agosto presso il Teatro dei Rinnovati), con la regia di Lorenzo Mariani; il laboratorio del corso di Canto sarà finalizzato alla rappresentazione de Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi e la farsa teatrale Il campanello di Gaetano Donizetti (29 luglio, Teatro dei Rozzi), in versione cameristica, con la regia semi-scenica di Cesare Scarton.
2. Il Laboratorio di composizione guidato da Salvatore Sciarrino, si avvarrà della collaborazione degli artisti in residence Matteo Cesari, flauto e Paolo Ravaglia, clarinetto e il Quartetto Prometeo, quartetto d’archi formato da Giulio Rovighi e Aldo Campagnari al violino, Danusha Waskiewicz alla viola e Francesco Dillon al violoncello. Al termine del laboratorio alcune delle composizioni originali realizzate dai giovani allievi verranno eseguite in concerto nel contesto del Chigiana International Festival & Summer Academy, nonché registrate secondo i più alti standard audiovisivi di riferimento.
3. Il Laboratorio di creazione con Live electronics, che dispone delle più avanzate tecnologie, è dedicato ai nuovi linguaggi sonori. Tenuto da Alvise Vidolin e Nicola Bernardini, con la collaborazione del Laboratorio SaMPL del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, il laboratorio è rivolto a compositori che intendono approfondire elementi creativi nella realizzazione di concerti con elettronica dal vivo. Obiettivo del laboratorio è realizzare composizioni originali per strumento solista con live electronics.
4. Il BaroqueLab è un laboratorio dedicato al teatro musicale eseguito con strumenti d’epoca, realizzato, a partire dal 2021, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo, nell’ambito del “Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023”, curato dai docenti del Mozarteum di Salisburgo. Quest’anno metterà in scena il Dido & Aeneas di Henry Purcell (1659-1695), in coproduzione con l’Università Mozarteum di Salisburgo, con la regia di Rosamund Mary Gilmore, scene e costumi di Clara Schwering, drammaturgia di Eike Mann.
5. Il Laboratorio di composizione con strumenti antichi completa l’omonimo Corso nell’ambito del Chigiana-Mozarteum Baroque Program 2023. Realizzato in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo, è curato da Simone Fontanelli, direttore dell’Institut für Neue Musik del Mozarteum e Vittorio Ghielmi, direttore del Department für Alte Musik del Mozarteum. Le domande d’iscrizione per gli allievi effettivi dovranno essere corredate dai documenti richiesti e dovranno pervenire all’Accademia Chigiana esclusivamente on line entro le seguenti date: – 27 aprile per le iscrizioni con video audizione ai seguenti corsi: Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Direzione di Coro, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Quartetto d’archi e musica da camera, Viola, Viola e musica da camera, Violino, Violoncello; – 27 aprile per le iscrizioni ai corsi di Composizione per strumenti antichi, Live electronics-Sound and Music Computing; – 15 maggio per i corsi di Composizione e Direzione d’orchestra; – 31 maggio per le iscrizioni con video audizione ai corsi di Innovation in Chamber Music e Oboe; – 15 giugno per i corsi del Chigiana-Mozarteum Baroque Program (ad eccezione di Composizione per strumenti antichi); – 31 luglio per il corso “Tabula Rasa, l’arte dell’Improvvisazione”.
Verranno assegnati agli allievi premi e borse di studio, quali il Premio Giovanna Maniezzo, due borse di studio offerte dal Rotary Club Siena (Quartetto d’archi e musica da camera per pianoforte e archi e Viola) cinque borse di studio offerte dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni (Clarinetto, Composizione, Flauto, Live Electronics e Violoncello), le borse di studio del fondo intitolato a Emma Contestabile, la borsa di studio per la frequenza del corso di canto assegnata a uno dei vincitori del Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas (su segnalazione dello stesso Concorso). L’Accademia Chigiana esenta inoltre dal pagamento della tassa di frequenza un allievo per ciascun Corso. Condizioni speciali per la partecipazione ai corsi sono riservate agli allievi dei Conservatori di musica italiani e ad altre Istituzioni di formazione.
L’Accademia Chigiana segue i giovani talenti nel percorso di avvio alla carriera, invitando i migliori tra gli allievi a esibirsi nei concerti inseriti nelle manifestazioni concertistiche dell’Accademia o realizzati in collaborazione con le principali Istituzioni nazionali e internazionali nelle principali città europee, anche grazie al progetto Giovani Talenti Italiani Musicali nel Mondo, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
I corsi estivi dell’Accademia Chigiana sono sostenuti dal Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Comune di Siena.
Si ringraziano, inoltre, l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, il Rotary Club Siena Est e il Rotary Club Siena, la Società Esecutori Pie Disposizioni, il Lions Club Siena e tutti i membri dell’Albo d’onore e del Programma “In Vertice” per il prezioso supporto riservato all’Accademia e alle sue attività formative.