Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Al carcere di Santo Spirito la scuola comincia con un sorriso

Share your love

Venerdì 15 settembre, come per gli studenti di molte altre città e paesini di Italia, anche per quelli della casa circondariale di Santo Spirito di Siena è arrivato il momento di tornare nuovamente in classe. Ad attenderli però non c’era la solita presentazione dei corsi, degli insegnanti, i soliti test di ingresso… no, quest’anno la scuola in carcere è iniziata regalando a tutti gli studenti un sorriso. Sono venuti infatti gentilmente a trovarci, tramite l’immancabile intercessione del responsabile del teatro in carcere UgoGiulio Lurini, due volti noti della TV e del cabaret italiano: Rino Ceronte (al secolo Umberto Abbati) e Maddalena Ferroni (miss Parma 2023). Nel corso dell’ora trascorsa insieme, il duo comico ha intrattenuto gli ospiti della casa circondariale con una serie di esibizioni divertenti, dimostrando il loro talento e la loro capacità di portare il sorriso anche nei luoghi più difficili. Rino Ceronte e Maddalena Ferroni si sono esibiti sul palco del teatro di Santo Spirito con i loro cavalli di battaglia, tra cui le interviste doppie, un classico del loro repertorio, e il pupazzo con un improbabile ventriloquo, che ha fatto ridere a di gusto anche i detenuti più scettici.
Ciò che è emerso in modo chiaro durante l’incontro è stata la creazione di una bellissima sinergia tra il duo comico e la platea. I detenuti hanno apprezzato non solo il talento degli artisti, ma anche la loro umanità, la loro capacità di connettersi con il pubblico in modo autentico e coinvolgente. L’evento è stato un bel modo di iniziare l’anno scolastico nel carcere di Siena… ma da lunedì, carta e penna in mano che si fa sul serio!
Ringraziamo ancora una volta Rino e Maddalena per la loro visita e (non so quanto UgoGiulio concorderà) poco male se Rino sembri portare fortuna all’Oca… 🙂

Claudio Marini