Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Al Tempio di San Biagio la grande tradizione corale britannica: mercoledì il concerto dei Cutty Sark Singers

Share your love

I talenti dei migliori istituti corali britannici sono protagonisti al Tempio di San Biagio che il prossimo mercoledì 13 agosto alle 18 ospita “Magnificat – Una festa di musica corale”, interpretato dai Cutty Sark Singers, coro a voci miste fondato della chiesa di St Alphege a Greenwich, nel sud-est di Londra, vicino al famoso veliero Cutty Sark.

“Specializzato nella musica della ricca tradizione delle cattedrali inglesi, il coro ha attratto cantanti provenienti dai migliori istituti corali del Regno Unito, tra cui Oxford, Cambridge, Durham ed Exeter – spiegano gli organizzatori-. L’ensemble vocale è oggi formato da un gruppo di amici che condividono la passione per il canto e che, ormai da vent’anni, effettuano tournée estive in Toscana e in Umbria. Il direttore Roland Robertson, cantante professionista e organista, si è formato al King’s College di Cambridge e al Royal Northern College of Music di Manchester”.

In occasione dell’evento in programma al Tempio di San Biagio, promosso dalle Parrocchie di Montepulciano e dalle Opere Ecclesiastiche Riunite, con l’organizzazione di Opera Laboratori, i Cutty Sark Singers proporranno un programma diviso in due parti. La prima sarà caratterizzata da una selezione di musica rinascimentale di compositori diversi, mentre nella seconda verranno interpretati brani di autori contemporanei.

“È un piacere per noi, come comunità parrocchiale – commenta don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano – ricevere di nuovo gli amici londinesi del Cutty Sark Singers nella monumentale chiesa di San Biagio, che quest’anno ospita anche diversi eventi musicali. La musica – come ha ricordato poche settimane fa il Santo Padre Leone XIV in Vaticano – può essere strumento per unire le persone anche al di là dei confini umani che spesso costruiamo. La musica può essere, nel nostro tempo, foriera di pace e fratellanza universale. Siamo grati quindi agli amici di Londra che, nell’anno del Giubileo della speranza, permetteranno a Montepulciano e ai tanti visitatori di ascoltare brani assai conosciuti tra i quali il “Magnificat” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, molto legato alla nostra città in quanto compositore della “Missa Papae Marcelli” dedicata al poliziano Marcello II Cervini””.

* * * PROGRAMMA * * *

Victoria (c.1548 – 1611) ~ Ave Regina caelorum a 8

Handl (1550 – 1591) ~ Rorate coeli

Hassler (1564 – 1612) ~ Dixit Maria

Philips (1560 – 1628) ~ O beatum et sacrosanctum diem

Byrd (1532 – 1623) ~ Optimum partem eligit

Handl ~ Trahe me post te

Parsons (c.1535 – 1572) ~ Ave Maria

Palestrina (c.1525 – 1594) ~ Magnificat a 8

* * * BREVE PAUSA * * *

Tavener (1944 – 2013) ~ Hymn to the Mother of God

Bernard Hughes (b.1974) ~ O Salutaris Hostia

Arvo Pärt (b.1935) ~ A Deer’s Cry

Paulus (1949 – 2014) ~ Pilgrims’ Hymn

Stephanie Martin (b.1962) ~ Tantum ergo

Michael Zev Gordon (b.1963) ~ He used to say

Tavener ~ Mother of God, here I stand

Ola Gjeilo (b. 1978) ~ Ubi caritas

L’evento musicale è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:
+39 0577 286300
tempiosanbiagio@operalaboratori.com

Per maggiori informazioni sul coro è possibile visitare il sito web