Doppio appuntamento d’eccezione al Chigiana International Festival & Summer Academy “Dérive”.
Mercoledì 20 e giovedì 21 agosto, nella suggestiva cornice del Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, a Siena, il pubblico potrà vivere un’occasione unica: assistere all’esecuzione integrale delle Sonate per violino e clavicembalo di Johann Sebastian Bach. I sei capolavori, pietre miliari della produzione cameristica bachiana, verranno proposti in due serate consecutive, entrambe con inizio alle 21.15.
Protagonisti dei due concerti sono due interpreti d’eccezione: il celebre violinista russo Ilya Gringolts, tra i più influenti e apprezzati virtuosi del panorama musicale internazionale, docente dal 2021 del corso di alto perfezionamento in violino dell’Accademia Chigiana, e il raffinato clavicembalista Francesco Corti. Insieme daranno vita all’integrale delle sei Sonate per violino e clavicembalo di Johann Sebastian Bach, autentici capolavori la cui esecuzione completa in concerto rappresenta oggi un evento raro e di grande valore artistico. Ad arricchire il programma saranno due brani di Pierre Boulez e Andrew McIntosh – uno per ciascuna serata – espressione della musica del nostro tempo.
Le sei Sonate per violino e clavicembalo di Johann Sebastian Bach, cuore pulsante del programma, rappresentano un ciclo di straordinaria bellezza e sono considerate tra i più alti esempi della sua maestria compositiva. Composte tra il 1717 e il 1723, durante il periodo in cui Bach ricopriva il ruolo di direttore della musica da camera presso la corte del Principe Leopoldo di Cöthen, queste Sonate testimoniano un momento di straordinaria creatività e innovazione nel repertorio barocco. Il ciclo si distingue per l’equilibrio perfetto tra struttura formale e intensa espressività, offrendo un raffinato intreccio di linee melodiche e armoniche che riflettono la profonda conoscenza della scrittura contrappuntistica e il suo senso innato per la dimensione emotiva. Queste Sonate sono caratterizzate da un linguaggio musicale ricco e variegato: dalla cantabilità dolce e lirica dei movimenti più introspettivi, alla brillantezza virtuosistica e al vigore ritmico delle sezioni più movimentate. Un aspetto particolarmente innovativo di queste opere è il dialogo paritetico tra violino e clavicembalo. Contrariamente alla prassi comune dell’epoca, dove il clavicembalo aveva spesso un ruolo di accompagnamento armonico di supporto, Bach lo eleva a un partner musicale di pari dignità, assegnandogli parti di grande complessità e importanza melodica. Il violino e il clavicembalo si intrecciano, si rispondono e si sostengono a vicenda in un costante scambio di ruoli tra solista e accompagnatore, generando una tessitura sonora ricca, dinamica e profondamente coinvolgente. Questa nuova concezione del duo strumentale contribuisce a rendere le Sonate non solo capolavori del repertorio barocco, ma anche pietre miliari per la storia della musica da camera in generale, capaci di affascinare e sfidare interpreti e ascoltatori ancora oggi.
Mercoledì 20 agosto sarà possibile ascoltare Anthèmes 1 (1991) di Pierre Boulez, compositore francese a cui il Chigiana International Festival & Summer Academy “Dérive” dedica quest’anno un ampio e articolato focus per il centenario della nascita (1925-2016). Il brano, per violino solo, sarà interpretato dalla
sensibilità del grande violinista russo, già protagonista lo scorso 16 luglio dell’esecuzione dello straordinario e suggestivo Anthèmes 2 (1997), per violino e live electronics, presentato nella caleidoscopica dimensione della multifonia elettronica con il CLEE – Chigiana Live Electronics Ensemble, nuova formazione in residenza presso l’Accademia Musicale Chigiana. Con l’esecuzione di Anthèmes 1, il festival offre così al pubblico l’opportunità di apprezzare entrambe le opere “gemelle” di Boulez, proposte in ordine cronologico inverso.
Giovedì 21 agosto, le sonorità del violino e del clavicembalo, tradizionalmente legate all’universo musicale barocco, si intrecceranno nella prima esecuzione assoluta di Terza Deficiens (2024), nuovo brano del compositore e violinista barocco americano Andrew McIntosh. Artista nominato ai Grammy, McIntosh è noto per infondere nelle proprie composizioni un ampio spettro di suggestioni musicali, che spaziano dalla prassi esecutiva storica del periodo barocco all’improvvisazione, dai sistemi di accordatura microtonale alle avanguardie del XX secolo.
Le sei Sonate di j. S. Bach verranno eseguite secondo la seguente scansione: Mercoledì 20 agosto saranno proposte la Sonata n. 1 in si minore BWV 1014, la Sonata n. 3 in mi maggiore BWV 1016 e la Sonata n. 5 in fa minore BWV 1018, precedute dall’esecuzione di Anthèmes 1 di Boulez. Giovedì 21 agosto apriranno la serata la prima assoluta di Terza Deficiens, seguita dalla Sonata n. 2 in la maggiore BWV 1015, la Sonata n. 4 in do minore BWV 1017 e la Sonata n. 6 in sol maggiore BWV 1019.
Il concerto del 20 agosto, parte del Focus Pierre Boulez 100, è realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut français Italia, e con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Biglietteria e informazioni – I biglietti potranno essere acquistati on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org