Cultura

Alla scoperta degli orti urbani con il tour “A spasso tra le ricette senesi”

“A spasso tra le ricette senesi” porta alla scoperta degli orti urbani della città in compagnia dei malfatti. Partenza da Piazza del Campo per conoscere i luoghi verdi di Siena.

L’appuntamento è alle 18 in Piazza del Campo, dove partirà l’itinerario dedicato agli orti urbani, alle colonie agricole e alle valli verdi di Siena. Sabato 10 giugno “A spasso tra le ricette senesi” si tinge di verde, in occasione dell’itinerario dedicato alla natura e ai sapori di una volta. L’appuntamento con l’itinerario gustoso, s’ispira ai malfatti, primo piatto della tradizione culinaria senese a base di spinaci e ricotta, per scoprire gli orti urbani, le colonie agricole e le valli verdi della città.

Il giro in città per respirare i profumi della bella stagione partirà alle ore 18 da Piazza del Campo, per scoprire i luoghi che per molti secoli fornirono sostentamento alla popolazione grazie alle loro coltivazioni. Il percorso guidato da Federagli è dedicato ai ‘malfatti’, detti anche gnudi, “gnocchi” di ricotta e spinaci, che assomigliano al ripieno dei tortelli maremmani “spogliati” della pasta.

I trekker avranno l’opportunità di visitare le aree verdi più belle della città, a partire dalla Valle di Follonica, passando per l’Ospedale Psichiatrico di San Niccolò e fino alla Valle di Porta Giustizia. Tappe imperdibili del tour dedicato alla natura saranno l’Accademia dei Fisiocratici e il Fosso di S. Ansano.

La visita guidata dedicata alle valli verdi della città e ispirata ai malfatti è a pagamento al costo di 5 euro e su prenotazione. Per partecipare è possibile contattare Federagit al numero 3348418736 (anche WhatsApp) o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it. Il tour, su richiesta, potrà svolgersi anche in lingua inglese.

Le visite guidate nascono dal nuovo progetto del Comune di Siena, Assessorato al Turismo ‘A spasso tra le ricette senesi. Alla scoperta di strade e sapori a zero calorie’, che unisce la valorizzazione del patrimonio enogastronomico alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Siena, proponendo otto ricette della tradizione popolare a otto itinerari a piedi per ‘bruciare’ le calorie presenti nel piatto. Per scoprire le otto ricette della tradizione culinaria senese abbinate agli otto percorsi a piedi è possibile scaricare l’ebook su www.enjoysiena.it. Partecipa sui social di EnjoySiena alla sfida fotografica: gusta, scatta, posta con #ricetteaspassopersiena il piatto e condividilo su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube di Enjoy.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

46 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

49 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

2 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

4 ore ago