“Settebello” dell’arte a Siena con la quinta edizione di ‘Sette Note in Sette Notti’, la rassegna, promossa dal Comune di Siena, che unisce arte, musica ed enogastronomia al racconto delle sale e delle opere più significative ospitate all’interno dei musei cittadini. Sette appuntamenti in programma, ogni giovedì, dal 2 novembre al 14 dicembre, per visitare in notturna, dalle ore 21 alle ore 23, le antiche sale del Museo Civico di Siena e del Santa Maria della Scala, assistere a un concerto di musica dal vivo, degustando i prodotti tipici delle Terre di Siena. Un vero e proprio viaggio nell’arte senese che per la prima volta, in occasione della quinta edizione, sarà guidato dalle storiche dell’arte del Comune di Siena e da ospiti esterni che, con letture e spunti inediti, racconteranno episodi curiosi della Repubblica senese. L’edizione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’ è stata presentata oggi a Siena nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena; Anna Carli, presidente Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’ e Fabio Bizzarri, vice Presidente Siena Jazz.
Il programma delle sette serate: arte, gusto e musica. Ogni serata si aprirà alle ore 21 con un approfondimento artistico dedicato alle sale e alle opere più significative del Museo Civico e del Santa Maria della Scala, che ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna. Ogni serata proseguirà con la pausa di gusto, dove sarà possibile brindare con un buon calice di vino DOCG e chiudere in dolcezza la degustazione, assaggiando uno dei dolci senesi Igp presentati dai produttori. Gran finale sulle note del concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti della Fondazione Siena Jazz e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci. Il programma delle performance musicali spazierà dai classici dell’età d’oro del jazz, ai brani dei grandi compositori del panorama classico nazionale e internazionale.
Il programma delle visite guidate. L’edizione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’ prevede sette visite guidate tematiche, a cura delle storiche dell’arte Paola Gepponi e Veronica Randon, dedicate alla scoperta degli ambienti più significativi del Museo Civico e, per la prima volta dopo la prima edizione, con il gran finale di stagione che sarà ospitato all’interno del Santa Maria della Scala. Per la prima volta, inoltre, i focus artistici saranno arricchiti da interventi e approfondimenti curati da esperti e studiosi che forniranno ogni settimana spunti inediti e dettagli curiosi dei luoghi e dei personaggi della storia senese. Si partirà giovedì 2 novembre con il racconto delle attività artigiane del Buongoverno a cura di Marco Valenti che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle attività artigiane del Medioevo riportate nell’affresco Di Ambrogio Lorenzetti. La seconda serata della stagione, in programma giovedì 9 novembre, sarà un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori perduti, attraverso la scoperta dei ricettari tardo medievali realizzati attraverso la collaborazione tra uno chef stellato e un archeologo. Protagonista della serata di giovedì 16 novembre sarà Guidoriccio da Fogliano, il condottiero le cui conquiste per conto del governo dei Nove sono raffigurate nella suggestiva Sala del Mappamondo del Museo Civico. Il racconto delle gesta senesi sarà al centro anche della visita guidata di giovedì 23 novembre che permetterà di scoprire tutti i dettagli del grande affresco raffigurante la ‘Battaglia di Val di Chiana’, conservato sempre nella Sala del Mappamondo. Santi e uomini protagonisti della ‘Battaglia di Poggio Imperiale’ del 1479 saranno al centro dell’approfondimento di giovedì 30 novembre che è interamente dedicato a una delle più importanti imprese militari del Quattrocento, ricordate in città attraverso l’affresco della Sala del Mappamondo. Sarà dedicato al fortunato ritrovamento di un ritratto di Vittorio Emanuele II il racconto dell’ultima serata al Museo Civico, in programma giovedì 7 dicembre. Per il gran finale della quinta stagione, ‘Sette Note in Sette Notti’ torna al Santa Maria della Scala, dove era iniziata la prima edizione della rassegna, per festeggiare con la conferenza del professor Fabio Gabbrielli dell’Università degli Studi di Siena l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre.
Ambrogio Lorenzetti e gli antichi mestieri aprono la prima serata della rassegna gustosa e musicale
Gli affreschi allegorici di Ambrogio Lorenzetti si raccontano attraverso le storie e i mestieri degli artigiani medievali per la prima notte di ‘Sette Note in Sette Notti’. Il programma del primo appuntamento. Il viaggio tra musica, arte e gusto aprirà i battenti alle ore 21, nella Sala della Pace del Museo Civico, con il racconto delle attività artigiane che animavano la città al tempo del Buongoverno. L’itinerario tra arte e storia sarà a cura del professor Marco Valenti, docente di archeologia medievale dell’Università di Siena, che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli antichi mestieri medievali raffigurati nella maestosa opera di Ambrogio Lorenzetti. Dal bottegaio, detto anticamente ‘pizzicagnolo’, passando per il calzolaio, fino al cambiatore di monete, i racconti degli artigiani medievali saranno arricchiti dai dati riportati in vita dalla ricerca archeologica effettuata a Siena e dedicata agli oggetti, agli strumenti, al vasellame e ai contenitori ceramici dell’epoca. Alle ore 21.50, la notte prende gusto con gli assaggi di Vernaccia di San Gimignano DOCG a cura di FISAR – Delegazione di Siena – Valdelsa e, a seguire, alle ore 22.15, il primo appuntamento sarà chiuso dall’esibizione musicale degli studenti della Fondazione Siena Jazz. Per l’occasione i giovani talenti portano in scena la performance ‘Le canzoni americane dell’età d’oro del Jazz’. Ad esibirsi saranno Andrea Baroni, alla chitarra; Mikael Ravera, al contrabbasso e Ugo Valerio Rocco, alla batteria.
Sette note in sette notti. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo, con la collaborazione di Museo Civico, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, AIS Toscana – Delegazione di Siena, FISAR -Delegazione Siena – Valdelsa, Birrificio San Quirico, Coripanf e Fiore. L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. L’iniziativa si svolge, ogni giovedì, dal 2 novembre al 14 dicembre, dalle ore 21 alle 23. Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 -– 226 (orario ufficio) oppure scrivere una mail agli indirizzi: museocivico@comune.siena.it e turismo@comune.siena.it. Il costo del biglietto è di 7 euro a serata e ridotto per gli studenti a 5 euro. Nel caso di acquisto, contemporaneo al primo di altri due ingressi, il costo è di 5 euro. Per conoscere il programma completo della stagione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’, è possibile consultare il sito www.enjoysiena.it e la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram di EnjoySiena.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…