San Giovanni d’Asso si avvia verso l’ultimo weekend della Mostra mercato del tartufo bianco caratterizzato, come da tradizione, dall’assegnazione del premio internazionale “Un Tartufo per la Pace”. Il premio viene conferito ad organizzazioni o personaggi ‘di eccellenza’ che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. Quest’anno il riconoscimento va alla Croce Rossa Italiana ed ad una delle sue storiche volontarie, la grossetana Franca Caporali Vaglio che esattamente sessanta anni fa, nel 1959, si metteva al servizio della Cri.Con l’evento del weekend si coniugano però anche arte e cultura ed infatti, anche questa settimana, è stata promossa un’apertura straordinaria del museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso. Il museo, il 16 e 17 novembre resterà aperto dalle 10 alle 19, ad ingresso gratuito, permettendo così ai visitatori di effettuare un percorso all’interno del primo museo italiano del tartufo allestito nei sotterranei del trecentesco castello di San Giovanni d’Asso. Un’esperienza sensoriale attraverso percorsi che coinvolgono il tatto, l’udito e il gusto fino a scoprire le origini del ‘diamante bianco’ ed il suo impiego in cucina ai giorni nostri. Durante la Mostra mercato, all’interno del Museo, ci sarà la possibilità, in collaborazione con l’Associazione tartufai senesi e sempre ad ingresso gratuito, di acquistare il pregiato tartufo bianco delle Crete, fresco e lavorato, e altre eccellenze del territorio.
L’organizzazione è a cura di Opera – Civita nell’ambito del progetto ‘Oro di Montalcino’ per la valorizzazione dei Museo Civico, Archeologico e Diocesano e degli Istituti di Cultura del Comune di Montalcino.
Per prenotare gli ingressi al Museo scrivere una mail a museodeltartufo@operalaboratori.com o telefonare al numero 0577 286300.
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…