A scuola d’inglese nei musei: I progetti di orientamento del Monna Agnese fra Pinacoteca e Fisiocritici

Mettere in scena un dipinto, rispondere a un indovinello, compilare un cruciverba: tutto rigorosamente in inglese.

Sono alcune attività del progetto “English through art”, nato dalla coprogettazione tra il Liceo Linguistico Monna Agnese e la Pinacoteca Nazionale di Siena: per una settimana, dal 24 al 28 novembre le studentesse e gli studenti del Monna Agnese, classi 3al e 3bl, utilizzando la lingua inglese, raccontano opere d’arte della Pinacoteca alle classi delle scuole medie, per poi coinvolgerle in attività ludiche e interattive sui dipinti. “English through art” è parte di un più ampio progetto di orientamento per le scuole medie di Siena organizzato dal Monna Agnese, che riguarda anche il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici: ogni mattina le stesse classi visitano entrambi i musei in due turni.

Un’attività che ha avuto grande successo, con la partecipazione di quindici classi e più di 300 alunni delle scuole Cecco Angiolieri, Mattioli, San Bernardino e Tozzi.

In Pinacoteca quest’anno, alla terza edizione, la scelta è caduta sulle opere del Cinquecento, con artisti come Sodoma e Beccafumi. I principi chiave sono quelli della peer education (l’apprendimento è efficace quando avviene tra pari, in questo caso tra gruppi di età simile) e della metodologia CLIL (apprendimento integrato di una materia e di una lingua straniera).

La pittura sacra può a prima vista sembrare lontana da un tredicenne, ma entrare dentro un dipinto osservando i gesti e le espressioni dei personaggi e andando alla ricerca di particolari nascosti, con un approccio giocoso e amichevole, può abbattere la distanza. Dietro il gioco ci sono conoscenza e studio: gli studenti liceali hanno avuto una solida formazione di storia dell’arte, sia in classe che nel museo, spaziando dalle biografie degli artisti all’iconografia sacra all’uso del colore e della luce. Poi hanno inventato con creatività giochi e attività didattiche, facendo attenzione a usare un livello di inglese adeguato per il loro pubblico. Con il supporto di attori professionisti, hanno potuto sperimentare tecniche di public speaking.

Al Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici, ad accogliere le classi sono gli studenti e le studentesse della 3ab dell’Istituto Tecnico Chimica, materiali e biotecnologie del Monna Agnese, con gli indirizzi sanitario e ambientale. Anche in questo caso, dopo una visita guidata, gli alunni sono coinvolti in giochi e attività interattive in lingua inglese per scoprire le ricche collezioni del museo.