“Above us only sky”: un volo sull’abbazia di San Galgano per la mostra del Drone Photo Awards

“Sbatti le ali della tua immaginazione e sorvola la magnificenza di San Galgano: si intitola così il suggestivo video dedicato alla mostra “Above us only sky” che dallo scorso luglio è allestita all’esterno dell’ Abbazia di San Galgano con le immagini vincitrici del Drone Photo Awards, uno dei tre contest del Siena Awards e il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea. Il video, lungo poco più di 2 minuti, porta lo spettatore a immedesimarsi nel volo di un’ape che sorvola l’Abbazia di San Galgano e l’esposizione con immagini uniche, evocative ed emozionanti. Una manciata di secondi che rappresenta un vero e proprio inno alla meraviglia del territorio e della straordinaria location scelta per la mostra. Le riprese sono state curate e montate da Mauro Pagliai e Flyage e il video è disponibile su YouTube.

 

La mostra del Drone Photo Awards 2023, “Above Us Only Sky”, conduce i visitatori in un viaggio mozzafiato attraverso immagini scattate dall’alto in ogni angolo del pianeta, capaci di mostrare in modo straordinario la sua bellezza e la sua fragilità con una visione che difficilmente si può ottenere da terra. L’allestimento all’esterno dell’abbazia, realizzato in maniera creativa e affascinante, permette ai visitatori di ammirare le foto e le vibranti rappresentazioni di vita quotidiana catturate dai fotografi attraverso droni e da elicotteri e aeroplani partendo dallo scatto vincitore assoluto del fotografo israeliano Or Adar, intitolato “Must Resist” e in arrivo da Tel Aviv. Insieme a lui, è possibile ammirare le immagini vincitrici nelle altre nove categorie del contest che ha visto la partecipazione di migliaia di scatti provenienti da 107 Paesi.

L’esposizione presso l’Abbazia di San Galgano sta facendo da preludio all’edizione 2023 del Siena Awards, in programma a Siena e dintorni dal 30 settembre al 19 novembre, insieme ad un’altra mostra a cielo aperto, “Chiusdino🧡Creative”. Questa esposizione propone un’affascinante fusione tra arte fotografica e ambiente urbano attraverso grandi stampe fotografiche affisse alle pareti delle abitazioni, dei palazzi e degli edifici storici del borgo per trasformare ogni angolo di Chiusdino in uno spazio espositivo dall’atmosfera magica e affascinante. Le due mostre contano sul sostegno del Comune di Chiusdino e di Etruria Retail.