All’Istituto Franci saranno concessi in uso gratuito per 99 anni i locali davanti al Prato di Sant’Agostino. A stabilirlo è il voto unanime del consiglio comunale ad una delibera presentata stamani all’aula.
La durata della concessione “si giustifica alla luce della necessità di garantire quella stabilità ritenuta indispensabile dal Miur per consentire il perfezionamento del processo di statizzazione dell’Istituto”, ha spiegato l’assessore all’Istruzione Paolo Benini. “Un passaggio, questo, che rappresenta uno specifico interesse per l’Amministrazione, ritenendo, quindi, necessario provvedere alla concessione attraverso l’approvazione di una convenzione integrativa tra il Comune e l’istituto, anche alla luce dell’importanza che l’Istituto Franci riveste nell’ambito del panorama culturale senese, per la qualità e rilevanza dell’offerta didattica, che contribuisce a garantire prestigio all’intera comunità cittadina”.
Con la convenzione vengono regolati i rapporti tra i due enti e, in particolare “il contributo annuale flessibile del Comune pari a 51mila euro, nonché l’elenco dei beni mobili che saranno concessi in uso e in proprietà esclusivamente quelli strumentali, strettamente correlati e funzionali all’attività dell’Istituto”.
Per la durata della convenzione, tutte le spese, comprese quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le varie utenze sono a carico della Franci
La presidente Anna Carli e ilsirettore Matteo Fossi “esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte del consiglio comunale della delibera che affronta tutte le questioni fondamentali per la statizzazione del Conservatorio e il conseguente rafforzamento del polo musicale”, si legge in una nota. “Una decisione nata anche dalla collaborazione tra le due istituzioni che, nell’ultimo periodo, è andata consolidandosi nell’interesse di tutta la comunità”.