Il rientro fra i banchi di scuola ha riservato una piacevole sorpresa agli studenti della scuola media “Cecco Angiolieri” e dell’istituto d’istruzione superiore “Sallustio Bandini” di Siena: un premio per il loro impegno nel concorso a loro dedicato – nell’ambito del progetto “A scuola di arte e storia a Palazzo Sansedoni” – consegnato dal presidente della Fondazione Carlo Rossi.
Gli allievi delle classi II A e II E della “Cecco Angiolieri” hanno vinto il concorso Disegna con noi il Palazzo, presentando elaborati grafici con appropriati riferimenti storici e artistici. Il presidente Carlo Rossi ha consegnato un assegno premio del valore di 500 euro, offerto dalla Fondazione, a ciascuna classe e spendibile in materiale didattico e/o in testi scolastici.
Tre studenti dell’istituto istruzione superiore “Sallustio Bandini”, classe IV grafica, sono risultati invece i vincitori della sessione del concorso Raccontiamo Ambrogio Sansedoni e la storia Repubblicana con il video Un Palazzo “inclusivo” e la sua storia. Agli autori del video è stata data la possibilità di assistere al Palio del 2 luglio scorso dalle trifore di Palazzo Sansedoni e nei giorni scorsi hanno ricevuto, sempre dal Presidente Rossi, una targa ricordo come ulteriore riconoscimento per l’originalità e la cura dei dettagli e della ricerca grafica.
“Questi premi sono un riconoscimento tangibile all’impegno profuso dagli studenti e dai loro docenti per l’ideazione sia degli elaborati grafici che del video, mettendo in rilievo grandi capacità tecniche e interpretative volte alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico – ha affermato il presidente Carlo Rossi – Da qualche anno il nostro impegno a favore dei giovani e della loro formazione si traduce anche in progetti con le scuole di ogni ordine e grado dedicati a far conoscere e approfondire le storie del palazzo e della famiglia Sansedoni che si intrecciano con quella della città. Il successo raggiunto in termini di partecipazione sia alle visite che al concorso ci stimolano a trovare sempre nuovi punti di contatto con i ragazzi e a favorire la crescita di una coscienza civile e di cittadinanza attiva nelle nuove generazioni”.
Ieri Marina di Grosseto con l'ordinanza del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, revocata poco…
Dal 26 luglio al 2 novembre 2025 gli Horti Leonini e Palazzo Chigi Zondadari ospiteranno…
Acquedotto del Fiora premiata da Arera per la Qualità Tecnica. Ieri, giovedì 17 luglio, a…
Nel terzo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo Fs Italiane)…
"Con estremo dispiacere apprendiamo la notizia della improvvisa scomparsa di Marco Baglioni, figura di rilievo…
"L’assemblea di Ance Siena ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali, eleggendo la nuova presidenza,…