Arte

Il ‘Silentium’ dell’adolescenza nel progetto artistico di Anna Bahí, Xavier de Palau e Marie-Ange Causarano

Oggi, 28 settembre alle 19.30, in Sala San Galgano al Santa Maria della Scala, si terrà la presentazione del libro di fotografia e musica ‘Silentium’, progetto artistico della fotografa Anna Bahí e  del musicista Xavier de Palau con la partecipazione di Marie-Ange Causarano.

L‘iniziativa è organizzata dall‘Associazione Culturing all‘interno della programmazione di SMS Live.
“Silentium” è il risultato di un lavoro ispirato proprio dalla parola “Silentium” scritta su una delle pareti dell’antico ospedale di Santa Maria della Scala, nella sala di Sant’Ansano.

Dopo la presentazione in vari luoghi della Catalogna (Spagna) come l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, il Palazzo Solterra Fondazione Vila Casas e la Fondazione Lluís Coromina, finalmente viene presentato nel proprio luogo d’ispirazione.

Dopo i saluti iniziali del direttore Daniele Pittèri, Carolin Angerbauer, presidente dell‘Associazione Culturing, introdurrà la serata coordinando gli interventi di Marie-Ange Causarano, di Anna Bahí e di Xavier de Palau, con le immagini, i filmati e la musica di “Silentium” in sottofondo.

Il progetto parla del silenzio interno di un adolescente, un silenzio che non è di pace o tranquillità ma esprime riservatezza o ansia. Non si parla dell’adolescenza di un ragazzo in particolare, ma dell’adolescenza come una tappa che tutti noi abbiamo vissuto e sperimentato, quando abbiamo iniziato a sentire le emozioni e i sentimenti in maniera più forte, più personale, con dubbi e discussioni.

Mentre le fotografie di Anna Bahí si riferiscono proprio ai silenzi nascosti di un ragazzo adolescente, la musica di Xavier de Palau riesce a cogliere ciò che rimane in silenzio. “Silentium” è una ricerca interiore, un progetto di introspezione dove la risposta si può ottenere solo isolandosi da tutto il rumore esterno.

Le fotografie sono divise in due gruppi che corrispondono a 6 immagini sulla pre-adolescenza e 6 sull’età adolescenziale, 12 in totale, più una 13esima. Il numero dodici vuole rappresentare la ruota del ciclo della vita, le stagioni (una chiusura perfetta) mentre il 13 è il numero simbolico: lo si trova nel Movimento Venus, nella serie di Fibonacci ed è l’ottava perfetta nella serie musicale cromatica, la scala che usiamo di più.

Nel libro, elaborato da Xavier Alamany, le fotografie e la parte musicale diventano un unico progetto. L’oggetto in sé è una piccola opera d’arte, in edizione limitata di 55 esemplari numerati e firmati dagli autori.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

8 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

8 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

9 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

10 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

10 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

12 ore ago