Arte

Kid pass day: una maratona da 150 eventi

Si chiama Kid Pass Day ed è la più importante maratona italiana di eventi dedicati alle famiglie.

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 celebra la sua decima edizione e lo farà con ben 150 iniziative in musei e sedi culturali di tutta Italia, momento clou di un percorso che è iniziato ad aprile e si concluderà a novembre.

Dieci anni di lavoro dedicato a promuovere, diffondere e accrescere l’accessibilità dei luoghi di cultura italiane alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni e – stando al programma di questa edizione di Kid Pass Day – possiamo proprio dire che il lavoro ha dato buonissimi frutti. Saranno infatti due giorni dedicati alle più divertenti ed appassionanti esperienze per giocare con l’arte, partecipare a laboratori creativi, diventare piccoli scienziati (e poi, chissà…) e vivere la storia come giovani esploratori del tempo.

Scegliendo fra le tante iniziative in programma, ecco il Planet Party al Museo delle Scienze di Treno, ovvero un intero pomeriggio (sabato 11 maggio) dedicato alla sostenibilità e al futuro del nostro pianeta con giochi, quiz e laboratori. Invece, a Gubbio la mostra Extinction propone una escursione alla scoperta della Gola del Bottaccione, dal titolo Saurotrek. Ben due gli appuntamenti in programma all’Aboca Museum di San Sepolcro (Arezzo): la visita guidata “Speciale Festa della Mamma: le erbe delle dee romane” e la “Junior Escape Aboca Museum”, che unisce la visita al percorso museale ad un’attività ludica. Sempre in Toscana, l’area archeologica dell’antica colonia romana di Cosa sarà il teatro di una passeggiata fra le testimonianze provenienti dal passato, da conoscere e scoprire come veri archeologi. A Torino è invece in programma il “Giro del mondo della Pinacoteca Albertina”, mentre al Museo del Novecento di Mestre è in programma un piccolo evento dedicato alla mostra “Bansky, il genio del graffito”.

L’evento più importante sarà alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia. Un grande programma gratuito per famiglie con bambini e ragazzi, con workshop, laboratori creativi, talk-show, incontri e la prima edizione della Kid Pass Cup, competizione amichevole di robotica educativa tra squadre composte da partecipanti di età compresa fra i nove ed i sedici anni.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

12 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

12 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

13 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

14 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

15 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

16 ore ago