Arte

La rassegna ‘Città di Poggibonsi’ incanta San Lorenzo

Oggi e domani, Poggibonsi dedicherà due giorni alla musica corale, nella chiesa di San Lorenzo. Con la primavera torna la rassegna di cori ‘Città di Poggibonsi‘, il tradizionale appuntamento con la musica vocale che quest’anno giunge alla trentaseiesima edizione. Stasera lo spettacolo avrà inizio alle 21 e 30, mentre domani l’iniziativa partirà alle 17 nella centralissima chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi, un imperdibile appuntamento curato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il coro cittadino Giuliano del Chiaro.

“Come sempre, durante il tradizionale fine settimana dedicato al canto corale – spiega il presidente del coro, Stefano Calabrese – saranno ospitati cori toscani e nazionali. La direzione artistica della manifestazione, affidata al maestro Piero Lauria, vuole proporre anche quest’anno una due giorni estremamente ricca per il numero di ensemble che partecipano, varia per la diversità dei repertori che propongono e di ottima qualità. Molti gli appassionati che ad ogni edizione seguono l’iniziativa, ormai matura e sempre più affermata”.

La rassegna di cori ‘Città di Poggibonsi’ è diventata un punto di riferimento nel panorama della polifonia vocale della provincia di Siena. Nei suoi 36 anni di vita ha creato cultura in città, avvicinando le persone alla musica corale e presentando al suo affezionato pubblico cartelloni per tutti i gusti, anche per i palati più fini.

Ad aprire la rassegna, stasera alle 21 e 30, sarà il coro cittadino Giuliano del Chiaro, diretto dal maestro Piero Lauria. Un gruppo formato da circa 20 elementi, nato nel 1971, con un repertorio che attualmente include la polifonia sacra e profana dal XVI secolo ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia. Curriculum ricchi, repertori importanti e prestigiose presenze a festival e iniziative culturali caratterizzano tutti i gruppi presenti nel cartellone. Dopo il Giuliano del Chiaro seguiranno il coro di Cortenuova di Empoli diretto dal maestro Alessandro Marzi e il coro Santa Cecilia di Cortona (Arezzo) sotto la guida del maestro Alfiero Alunno.

Domani alle 17 il concerto si apre con il coro Arcadia choir di Abbadia San Salvatore diretto dal maestro Daniele Belloni. Si prosegue con il coro polifonico Felciniano di Ponte Felcino (Perugia) guidato dal maestro Chiara Franceschelli e la corale Quadrivium di Medicina (Bologna). Direttore, il maestro Paola Dal Verme. L’ingresso ai due appuntamenti è libero.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

53 minuti ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

3 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

3 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

5 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

6 ore ago