Sarà inaugurata venerdì 31 agosto, alle ore 17,30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, la mostra di opere dell’artista senese Laura Brocchi “Elements and Tradition”, che sarà visibile ad ingresso libero nei Magazzini del Sale tutti i giorni fino al 30 settembre, dalle 10 alle 19. Alla presentazione, alla quale sarà presente l’artista, interverrà il sindaco Luigi De Mossi e la storica dell’arte Laura Bonelli.
I lavori inediti che Laura Brocchi, già ben nota per aver realizzato un apprezzato Drappellone per il Palio del luglio 2017 e cinque masgalani, presenta in questa personale traggono ispirazione dalla forza potente di quattro elementi, e si muovono nel solco del grande artigianato senese.
L’artista ha cercato e scelto materiali del territorio senese, come la pietra e la radica di legno, e li ha uniti a metalli, in particolare ferro e rame, che da sempre caratterizzano la tradizione artigianale nella quale è cresciuta. Non mancano materiali prettamente contemporanei, come il plexiglass, per sottolineare l’inarrestabile scorrere del tempo, e con esso l’avvento di materie nuove per dar forma all’energia creativa.
A fianco di questi lavori sono esposte alcune delle opere che Brocchi ha realizzato per la Festa senese, dai cinque Masgalani eseguiti tra il 1997 e il 2014, a sculture legate alla tradizione cittadina e paliesca, ai bozzetti e disegni preparatori per il drappellone del luglio 2017.
La mostra presenta infine un’ampia sezione dedicata al background di Laura Brocchi, ovvero alla bottega di famiglia dove si è formata e che rappresenta l’ultima di tanti laboratori artigianali che un tempo arricchivano culturalmente la città. Attraverso gli antichi arnesi che conserva e tutela nella sede originaria di via del Porrione, e i manufatti artigianali e artistici, molti dei quali legati al Palio e alle Contrade, esposti in mostra, la “Bottega Brocchi 1815” testimonia i suoi due secoli di storia e, soprattutto, la grande tradizione che un tempo vedeva maestranze importanti fiorire nel territorio senese.