Monteriggioni, patto tra Comune e Soprintendenza per la tutela del Castello e del complesso di Abbadia Isola

Soluzioni semplici e pratiche burocratiche semplici e veloci per commercianti e imprenditori turistici che vogliono installare insegne pubblicitarie, gazebo, tavoli o altre strutture esterne per le proprie attività.

Questo è quanto predispone il protocollo d’intessa che il comune di Monteriggioni ha siglato con il Ministero della Cultura e la Soprintendenza. Nell’atto sono indicate alcune disposizioni per le installazioni di impianti pubblicitari, arredi per esterni a corredo di attività commerciali e turistiche in due aree vincolate: il Castello di Monteriggioni e l’area del complesso monumentale di Abbadia Isola.

“L’obiettivo principale è stato quello di tutelare e conservare le due aree vincolate del Castello di Monteriggioni e del complesso monumentale di Abbadia Isola ma, al contempo, anche sburocratizzare e semplificare le procedure autorizzative per supportare i privati che operano in questi luoghi. Grazie al protocollo, oggi un privato che ha l’intenzione di installare pubblicità o anche arredi per esterni a corredo della sua attività commerciale e/o turistica potrà farlo più velocemente trovandosi una serie di tipologie già approvate”, afferma il sindaco Andrea Frosini .

Aiutare i privati che gestiscono un’attività commerciale o turistica, ma senza dimenticarsi della tutela del patrimonio: questi i due assi sui quali si fonda il protocollo d’intesa. I due scopi: sburocratizzare e tutelare.

Sarà comunque sempre necessario un passaggio con gli uffici comunali, ma con il protocollo deliberato dall’illuminazione, alla pubblicità passando per i gazebo, tavoli e sedie il processo autorizzativo sarà più facile.