Arte

“Oggetto Libro” fa tappa a Siena: al Santa Maria della Scala le opere d’arte si sfogliano

Dopo il grande successo all’Adi Design Museum di Milano a ottobre 2023, la V edizione di Oggetto Libro, unico evento internazionale dedicato al libro d’artista e al libro di design, moltiplica gli appuntamenti e inaugura una serie di mostre nel centro e sud Italia, tra cui spicca Siena, diventando di fatto un evento di interesse nazionale.

La tappa senese è stata presentata ieri mattina, 22 marzo, da Cristiano Leone, presidente della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini, direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Susanna Vallebona, visual designer e curatrice della mostra e Beatrice Pulcinelli, referente della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

“Una mostra che illustra tutto il potenziale simbolico del libro, che trasmette sapere, messaggi, riflessioni e permette di percepirne tutta la sua forza. Attraverso l’allestimento, inoltre, si può comprendere pienamente quanto il libro entri costantemente in interazione con il suo lettore”, ha esordito Cristiano Leone per poi svelare che “visitando la mostra, ho ritrovato in una teca un libro che io stesso ho coordinato quando dirigevo la programmazione culturale e la comunicazione dell’Accademia di Francia a Roma a Villa Medici: ‘One day a broke a mirror’, mostra di Yoko Ono e Claire Tabouret, il cui progetto grafico è stato curato da Francesco Armitti. In quell’occasione avevamo avviato con Electa un progetto di libri d’artista di cui uno è in mostra adesso al Santa Maria della Scala”.

“Libri, design e arte: un trinomio che ben si fonde con il Complesso Museale del Santa Maria della Scala nella mostra Oggetto Libro”, ha commentato Valdambrini, aggiungendo: “Siamo molto lieti dell’asse con Milano e dei legami instaurati, nel tempo, con la curatrice Susanna Vallebona e la manifestazione Biennale Internazionale del libro d’artista e di design, contatti che ci hanno permesso di organizzare, anche a Siena, questo evento in versione special edition. Pezzi rari, unici, d’artista, provenienti da tutto il mondo, ma anche dalla collezione Librartis della nostra biblioteca Giuliano Briganti ci permetteranno un viaggio in artefatti particolari e senza tempo”.

Da parte sua la curatrice ha ricordato che “la V edizione di Oggetto Libro a Milano ha proposto 170 opere tra libri d’artista, di design e ibridi , provenienti da 20 diverse nazioni di 3 continenti. Da qui la decisione di portare la mostra a Siena e poi in Puglia, partendo da Lecce e toccando alcuni musei e biblioteche della regione: realtà che propongono un significativo spaccato della Biennale, ospitando, quando presenti, gli artisti legati al territorio”. Nell’ambito della mostra la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala organizzerà anche una serie di attività collaterali: “Organizzeremo il primo workshop intensivo incentrato sull’elaborazione di un libro d’artista, realizzato con interventi manuali, per farne una copia unica e irripetibile, attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi artistici – ha spiegato Pulcinelli -. Oltre a quest’attività è in programma anche “Appunti di viaggio”: un laboratorio, realizzato insieme agli studenti del Liceo Artistico di Siena, incentrato sulle possibilità creative, date dall’utilizzo degli ‘elementi che ruotano attorno al libro’ per dare origine a nuove forme d’arte”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

22 minuti ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

18 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

20 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

21 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

21 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

22 ore ago